Raspini, in sciopero una ventina di lavoratori

Raspini, in sciopero una ventina di lavoratori
Martedì 5 Ottobre 2021 - 10:01

Davanti allo stabilimento Raspini di Scalenghe una ventina di lavoratori ha formato un presidio per chiedere «Salario, salute, diritti e dignità». Sono dipendenti della Plus-Service di Milano, una cooperativa che opera all’interno dello stabilimento di Scalenghe nel reparto spedizioni. 

I lavoratori chiedono che venga applicato il Contratto Nazionale della Logistica invece del famigerato Multiservizi, «Un contratto - dice Daniele Mallamaci di SiCobas - con livelli salariali e diritti molto inferiori. I lavoratori in sciopero operano nella logistica, esiste un contratto nazionale specifico che va applicato».

I lavoratori denunciano anche comportamenti antisindacali da parte di un responsabile della coop: «I dipendenti sindacalizzati - sempre Mallamaci - vengono insultati a livello personale, minacciati e spostati di mansione. Da anni chiedono il suo spostamento ma la cooperativa non prende provvedimenti».

Non è stato possibile chiedere un commento alla cooperativa. La Raspini ci ha invece raggiunti telefonicamente per specificare che «Non si tratta di nostri dipendenti e si tratta di rivendicazioni sindacali sulle quali non abbiamo potere».

FOTO BUSSOLINO

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino