ASL TO 3: chiuso l'hub vaccinale di Abbadia, ma rimangono aperte le sedi di Torre, Pomaretto, ex Cottolengo e "Agnelli" di Pinerolo

ASL TO 3: chiuso l'hub vaccinale di Abbadia, ma rimangono aperte le sedi di Torre, Pomaretto, ex Cottolengo e "Agnelli" di Pinerolo
Sabato 2 Ottobre 2021 - 09:43

Da ieri, venerdì 1° ottobre, l'hub vaccinale di Abbadia di Pineroo, dell'ASL TO 3, ha chiuso. E' stato aperto il 5 aprile e nel corso della sua attività, conclusasi il 30 settembre, l'Hub ha dispensato circa 80.000 dosi di vaccino anti-Covid19, il 45 per cento dei vaccini complessivamente effettuati nel Distretto Pinerolese dell'Azienda sanitaria To 3. 

Ora, in considerazione del calo delle prenotazioni delle sedute di vaccino, scese da 35.000 (nel momento di picco di richieste, lo scorso luglio) a 14.000 (dato riferito dall'ASL TO 3 alla settimana del 27 settembre) e anche al raggiungimento del 79 per cento della immunità raggiunta per infezione superata o per vaccinazione effettuata, l'Azienda sanitaria ha ritenuto opportuno modificare la sua rete vaccinale sul territorio, cosa che le permetterà anche di dirottare il personale sanitario ad altri servizi. Molti però, va sottolineato, sono stati i medici e gli infermieri volontari che, in pensione o fiuori servizio, hanno prestato servizi presso i centri vaccinali. Così come vanno ricordati i tanti volontari alpini dell Protezione civile che in questi lunghi e talvolta faticosi mesi hanno prestato gratuitamente la propria opera nell'accoglienza dei cittadini vaccinandi ma anche nella vaccinazioni con il loro personale sanitario (nella foto la squadra protezione Civile che ha operato nell'Hub di Abbadia posa per la festa di chiusura).

La nuova organizzazione garantisce la disponibilità del vaccino a tutti coloro che ne abbiano necessità, a cominciare dai lavoratori del settore pubblico e privato che dal 15 ottobre avranno obbligo di Green Pass per accedere alla sede di lavoro. Inoltre, l’accesso diretto è stato prorogato fino al 31 ottobre.

Di seguito le principali modifiche comunicate dall'ASL TO 3:

• le vaccinazioni proseguono nelle altre sedi del territorio: Stradale Fenestrelle 72 a Pinerolo, Ospedale Agnelli, Torre Pellice e Pomaretto. Sempre secondo le modalità indicate sul sito dell’AslTo3 (vedi link a fondo pagina).

• da giovedì 7 ottobre termina l’attività vaccinale anche presso La Nave di Grugliasco (ultimo giorno di attività mercoledì 6 ottobre). Dall’apertura, il 2 aprile, questo Hub ha distribuito circa 95.000 dosi di vaccino.

• a Collegno le vaccinazioni anti Covid19 proseguiranno al poliambulatorio di Villa Rosa, sempre nelle modalità indicate sul sito Asl.

Le sedi, gli orari e le modalità di accesso agli hub vaccinali del territorio sono disponibili e costantemente aggiornati sul sito dell’AslTo3 e di cui si consiglia sempre la consultazione prima di accedere ai servizi:

https://www.aslto3.piemonte.it/covid-19/vaccinazioni-anti-covid-19/

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino