Le novità su scuola, trasporti e tamponi inserite nel nuovo decreto

Le novità su scuola, trasporti e tamponi inserite nel nuovo decreto
Venerdì 6 Agosto 2021 - 16:21

Nella serata di ieri, giovedì 5 agosto, il Consiglio dei Ministro ha approvato il nuovo decreto legge, in completa continuità con il decreto 105 di un paio di settimane fa. Il nuovo decreto punta in maniera ancora forte sullo strumento del gren pass per gestire questa nuova fase epidemica. 

Vediamone in estrema sintesi le novità.

Trasporti

Dal 1° settembre il Green Pass sarà necessario per salire su aerei e treni, traghetti - tranne che per lo stretto di Messina, nei fatti classificati come trasporti pubblici locali -  e bus a lunga percorrenza che attraversano almeno due regioni. Su autobus urbani, metropolitane e treni regionali, il Green Pass non è richiesto. Inoltre, su tutti i mezzi di trasporto la capienza aumenta dal 50% all'80%. E' stato infine chiesto alle Regioni i piani di potenziamento dei trasporti locali, per verificarne l'adeguatezza.

Scuola

Per quanto riguarda la scuola, dal 12 settembre è previsto l'obbligo del certificato verde per il personale scolastico - docente e no - e universitario e per gli studenti universitari. Al personale che non avessero il certificato, verrà chiesto il tampone; il  mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso senza retribuzione. 

Le mascherine saranno ancora obbligatorie dai sei anni in su, a eccezione dell'ora di ginnastica, e per chi presenta particolari handicap o problemi di salute.

Resteranno anche le regole sul distanziamento, con almeno un metro tra un individuo e l'altro nelle aule e negli spazi comuni. La funzione di controllo spetta ai Dirigenti scolastici

E' stato inoltre demandato al Generale Figliolo la predisposizione di un piano di screening per la popolazione scolastica.

Tamponi

 

Il tampone rapido nelle farmacie avrà un prezzo calmierato rispetto a quello attuale (le farmacie hanno già ricevuto la circolare) per i minori è previsto un prezzo di 8 euro, per i maggiorenni il prezzo sarà di 15 euro.

Quarantena

La quarantena di 10 giorni per chi non è vaccinato scende a 7 per i vaccinati, per chi ha completato il ciclo vaccinale ed entra in contatto con un positivo al Covid: dovrà rimanere in isolamento non più dieci giorni ma sette, al termine dei quali dovrà fare un tampone di 10 giorni per chi non è vaccinato scende a 7 per i vaccinati: per chi ha completato il ciclo vaccinale ed entra in contatto con un positivo al Covid, dunque dovrà rimanere in isolamento non più dieci giorni ma sette, al termine dei quali dovrà fare un tampone.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino