Sestriere: l’undicesima edizione del Sestriere Film Festival dedicata a Cala e Sherpa
Dal 31 luglio all'8 agosto, il Sestriere Film Festiva, rassegna cinematografica dedicata alla cultura di montagna con mostre ed escursioni, sarà dedicato Cala (Carlalberto Cimenti) e Sherpa (Patrik Negro), prematuramente scomparsi per un incidente sulle montagne amiche a pochi chilometri da casa. Sabato 31 luglio alla serata inaugurale, Erika Siffredi (moglie di Cala) e Sabina Friquet (moglie di Sherpa) ricorderanno insieme a Roberto Gualdi, presidente del Festiva e Gianni Poncet, sindaco di Sestriere, questi due grandi uomini della montagna.
Saranno 31 i film selezionati tra i 192 iscritti al concorso e provenienti da 18 Paesi del mondo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le proiezioni sono in programma tutte al cinema Fraiteve alle 21, a ingresso gratuito previa prenotazione contattando i seguenti recapiti 335 573.4876, [email protected], nel rispetto delle norme vigenti e le disposizioni sanitarie nazionali anti Covid.
IL PROGRAMMA
Si parte sabato 31 con il film fuori concorso 'Zona rossa' e l'evento speciale dedicato a Cala e Sherpa, a cui seguirà la proiezione dei film in gara 'Cervino' e 'Immenso blu'. Domenica 1º agosto i film in concorso saranno: 'Sulle tracce dei cambiamenti climatici', 'In fanes', 'Clic! In mond plain', 'Il Stgazi' e 'Svizzera sulle cime dell'Oberland'. Lunedì 2: 'A Northern Soul', 'Altai', 'Il passo dell'acqua', 'Mountain', 'Nomads' e 'Swissway to haeven'. Martedì 3: 'Clouds on the snow', 'Con il sorriso', 'Don't be a stranger', 'Isolamento' e 'Wild - Hunters and Gatherers'. Mercoledì 4: 'L'anno dei sette inverni', 'Monte Freikofel', 'Ach'adess', 'Dachasa en privel', 'Isole Faroe', 'Il Pass Cotschen'.
Giovedì 5 agosto alle ore 21.00, la grande performance teatrale “Memorie” a cura della Compagnia delle Chiavi & Teatro Minimo. Una rappresentazione ispirata al libro “Memorie di un temo che fu” di Marie France Bonnin. Con Miriam Gotti e Silvia Lorenzi. Regia Umberto Zanoletti.
Gran finale domenica 8 agosto con il concerto di Onda Ensemble in "Jet d'Eau, all'aperto nei prati davanti al Rifugio Alpette con inizio alle ore 11.30.
Da domenica 1º a domenica 8 a 'Cammina con il Festival', passeggiate pensate per le famiglie accompagnati da istruttori con partenza tutte le mattine alle 9,30 dall'Ufficio del Turismo di Sestriere.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino