Sestriere: l’undicesima edizione del Sestriere Film Festival dedicata a Cala e Sherpa

Sestriere: l’undicesima edizione del Sestriere Film Festival dedicata a Cala e Sherpa
Mercoledì 28 Luglio 2021 - 10:59

Dal 31 luglio all'8 agosto, il Sestriere Film Festiva, rassegna cinematografica dedicata alla cultura di montagna con mostre ed escursioni, sarà dedicato Cala (Carlalberto Cimenti) e Sherpa (Patrik Negro), prematuramente scomparsi per un incidente sulle montagne amiche a pochi chilometri da casa. Sabato 31 luglio alla serata inaugurale, Erika Siffredi (moglie di Cala) e Sabina Friquet (moglie di Sherpa) ricorderanno insieme a Roberto Gualdi, presidente del Festiva e Gianni Poncet, sindaco di Sestriere, questi due grandi uomini della montagna.

Saranno 31 i film selezionati tra i 192 iscritti al concorso e provenienti da 18 Paesi del mondo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Le proiezioni sono in programma tutte al cinema Fraiteve alle 21, a ingresso gratuito previa prenotazione contattando i seguenti recapiti 335 573.4876, [email protected], nel rispetto delle norme vigenti e le disposizioni sanitarie nazionali anti Covid.

IL PROGRAMMA

Si parte sabato 31 con il film fuori concorso 'Zona rossa' e l'evento speciale dedicato a Cala e Sherpa, a cui seguirà la proiezione dei film in gara 'Cervino' e 'Immenso blu'. Domenica 1º agosto i film in concorso saranno: 'Sulle tracce dei cambiamenti climatici', 'In fanes', 'Clic! In mond plain', 'Il Stgazi' e 'Svizzera sulle cime dell'Oberland'. Lunedì 2: 'A Northern Soul', 'Altai', 'Il passo dell'acqua', 'Mountain', 'Nomads' e 'Swissway to haeven'. Martedì 3: 'Clouds on the snow', 'Con il sorriso', 'Don't be a stranger', 'Isolamento' e 'Wild - Hunters and Gatherers'. Mercoledì 4: 'L'anno dei sette inverni', 'Monte Freikofel', 'Ach'adess', 'Dachasa en privel', 'Isole Faroe', 'Il Pass Cotschen'.

Giovedì 5 agosto alle ore 21.00, la grande performance teatrale “Memorie” a cura della Compagnia delle Chiavi & Teatro Minimo. Una rappresentazione ispirata al libro “Memorie di un temo che fu” di Marie France Bonnin. Con Miriam Gotti e Silvia Lorenzi. Regia Umberto Zanoletti.

Gran finale domenica 8 agosto con il concerto di Onda Ensemble in "Jet d'Eau, all'aperto nei prati davanti al Rifugio Alpette con inizio alle ore 11.30. 

Da domenica 1º a domenica 8 a 'Cammina con il Festival', passeggiate pensate per le famiglie accompagnati da istruttori con partenza tutte le mattine alle 9,30 dall'Ufficio del Turismo di Sestriere.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino