Intitolata a Patrick Negro la sede di Pragelato della Croce verde di Perosa Argentina

Intitolata a Patrick Negro la sede di Pragelato della Croce verde di Perosa Argentina
Sabato 3 Luglio 2021 - 13:24

Questa mattina il distaccamento della Croce Verde di Pragelato è stato intitolato alla memoria di Patrick Negro, volontario dell’associazione vittima di una valanga che lo ha travolto lo scorso febbraio insieme all'amico Cala Cimenti. Alla cerimonia hanno preso parte - oltre ai vari distaccamenti della Croce Verde del territorio - i volontari del Soccorso Alpino - di cui Patrick aveva fatto parte in passato - alcuni sindaci della valle e molti conoscenti dell’alpinista, nonché, ovviamente, la moglie e i figli, i quali hanno scoperto la targa in memoria del loro papà. 

Ad aprire l’inaugurazione è stato Piero Tron, presidente della Croce Verde di Perosa Argentina, che ha dichiarato: «Abbiamo voluto dedicare la sede di Pragelato a Patrick perché rimanga vivo il ricordo sia suo, sia delle opere di volontariato che per anni ha svolto con noi». 

A seguire ha preso la parola Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato, il quale ha sottolineato l’importanza di questa «lodevole iniziativa», come l’ha definita lui stesso. «Penso che Patrick incarnasse tre importanti valori che debbono fungere da modello per tutti noi - ha proseguito Merlo -: innanzitutto la centralità della famiglia, poi la dedizione  al lavoro e infine l’impegno nelle opere di volontariato». 

La sindaca di Perosa Argentina, Nadia Brunetto, ha invece espresso il proprio orgoglio per il lavoro che ogni giorno svolgono i membri della Croce Verde, definita da lei stessa «una vera eccellenza tra le associazioni locali». 

E.P.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino