Centella asiatica - un estratto magico per la pelle

Centella asiatica -  un estratto magico per la pelle
Mercoledì 23 Giugno 2021 - 09:00

È stata usata per migliaia di anni nella medicina ayurvedica, malese e cinese ma nel mondo dei cosmetici è entrata nel ventesimo secolo. È uno degli ingredienti erboristici più studiati fino ad oggi con un'azione comprovata contro una serie di malattie e condizioni specifiche della pelle. Idratante, rigenerante e cicatrizzante allo stesso tempo, è l'ideale per ridare freschezza e luminosità alla pelle. Stiamo parlando di centella asiatica - una pianta unica con numerose proprietà benefiche.

 

La sostanza speciale della centella asiatica è asiaticoside. Ha molti vantaggi, confermati da studi clinici: è un antiossidante, stimola la produzione di collagene e acido ialuronico, agisce contro il fotoinvecchiamento, ripristina la struttura ordinata delle fibre di collagene ed elastina caratteristiche della pelle giovane. Allevia anche l'infiammazione, ha proprietà antivirali e antibatteriche. Molto spesso, può essere trovato in preparati cicatrizzanti che riparano e rafforzano la barriera protettiva della pelle, guariscono le ferite e promuovono il riassorbimento delle cicatrici.

centella_asiatica_1951_2.jpg

 

A chi sono adatti i cosmetici con questo estratto?

A tutti. Aiuterà la pelle grassa e problematica con infiammazione a guarire più velocemente. A quella sensibile - meno reagire agli stimoli. A quella asciutto - ripristina le funzioni protettive. La centella è uno degli ingredienti che i medici raccomandano anche per la rosacea. Praticamente non esiste nessuna controindicazione. Inoltre, i prodotti con centella, per il loro potenziale antiossidante, sono indispensabili per i residenti delle grandi città con atmosfera inquinata.
Oggi, la centella può essere trovata in un'ampia varietà di cosmetici: da quelli di cura crema o siero viso) a quelli decorativi (mascara). Molti prodotti possono essere identificati dal prefisso "cica" sulla confezione, ma non sempre. A volte “cica” è chiamato anche l’agente cicatrizzante senza centella (dal francese "cicatrice"). Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario leggere l'etichetta: la centella asiatica è indicata come asiaticoside, acido asiatico o madecassoside (questo è un isolato puro di centella. La sua molecola è di dimensioni più piccole e, quindi, penetra più in profondità nel derma). 

centella_asiatica_image-asset.jpeg

 

Come funziona la Centella asiatica?

La ricerca mostra che questa pianta è uno dei pochi antiossidanti naturali assolutamente sicuri, la cui azione quando applicata esternamente è stata scientificamente provata. Inoltre, ha anche altre benefici per la nostra pelle:

- funziona come antiossidante - aiuta a neutralizzare i danni dei radicali liberi alle cellule causati dall'esposizione al sole, dall'inquinamento e rallenta l'invecchiamento precoce; 

- ringiovanisce - stimola la produzione di collagene di tipo I, III, che svolge un ruolo chiave nell'aumentare l'elasticità, riducendo i segni dell'invecchiamento, come le rughe.

- è un ottimo ingrediente idratante. Contiene molte sostanze utili (aminoacidi, beta-carotene, acidi grassi, sostanze fitochimiche) - fornendo alle cellule sostanze nutritive.

- aiuta a ridurre i segni visibili di sensibilità: prurito, bruciore, arrossamento. I principali principi attivi, le saponine note come asiaticosidi, hanno un effetto calmante e cicatrizzante.

- utile nel trattamento di eczemi, psoriasi, normalizzando il lavoro dei vasi sanguigni. Per le persone che soffrono di acne - accelera la rigenerazione, aiutando a prevenire cicatrici e pigmentazione.

 

Una pianta che può fare di tutto per la pelle. Non esageriamo!

 

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.