Ciclismo, brutta caduta nella cronometro tricolore e ricovero per Jacopo Mosca. BOLLETTINO H19

Ciclismo, brutta caduta nella cronometro tricolore e ricovero per Jacopo Mosca. BOLLETTINO H19
Sabato 19 Giugno 2021 - 11:28

Brutta caduta e ricovero in ospedale per Jacopo Mosca. Il portacolori della Trek Segafredo si trova all'ospedale Bufalini di Cesena, a seguito dell’incidente occorsogli in discesa durante la cronometro tricolore. L’osaschese è caduto pesantemente, non ha mai perso conoscenza ed è stato trasportato all'ospedale di Forlì per i primi accertamenti. «Ieri a tarda sera, dopo le prime cure e i controlli, è stato trasferito all'ospedale di Cesena dove rimarrà per i prossimi giorni. I controlli medici hanno evidenziato che Jacopo ha riportato una frattura alla clavicola e fratture multiple costali al fianco destro oltre a uno pneumotorace che ha richiesto il posizionamento di un drenaggio toracico» - ha spiegato lo staff medico della Trek. Inoltre Mosca  ha riportato anche un leggero trauma cranico ed è stata eseguita una TAC: l'esito è stato negativo. Il corridore oggi sarà sottoposto a ulteriori controlli per escludere ulteriori microfratture. I tempi di recupero non saranno valutati prima di alcuni giorni, d'intesa con l'ospedale e il personale medico dell'equipe.

AGGIORNAMENTO ORE 19

Il nuovo controllo medico effettuato questa mattina all'ospedale di Cesena ha evidenziato una serie di ulteriori lesioni per Jacopo: un secondo pneumotorace al fianco sinistro che potrebbe richiedere il posizionamento di un secondo drenaggio toracico (decisione da prendere nelle prossime ore); una scapola fratturata; fratture del processo spinoso di due vertebre cervicali e di una vertebra toracica; nonché la frattura del processo trasverso di una vertebra cervicale e di una toracica. Lunedì i medici dell'ospedale di Cesena, in accordo con lo staff medico del Team Trek Segafredo, decideranno se Mosca dovrà essere sottoposto o meno ad un intervento di osteosintesi per ridurre la frattura della scapola e della clavicola.

Tanti i messaggi di incoraggiamento di colleghi e sostenitori nei confronti di Jacopo Mosca, al quale in mattinata è giunta anche la telefonata del ct Davide Cassani.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino