Da come scegliere corsi e lezioni migliori alla validità delle conoscenze acquisite: tutto quello che c’è da sapere sull’e-learning

Da come scegliere corsi e lezioni migliori alla validità delle conoscenze acquisite: tutto quello che c’è da sapere sull’e-learning
Giovedì 20 Maggio 2021 - 14:51

È sempre più di moda non solo tra gli studenti che sempre più frequentemente optano per corsi, anche di laurea, online – tanto che, secondo alcune rilevazioni, ci sarebbero a oggi in Italia circa 220 percorsi diversi per la formazione scolastica online – ma anche tra i professionisti, per esempio, che lo scelgono per i corsi di aggiornamento, per acquisire nuove competenze sfruttabili sul mercato del lavoro o per adempiere agli obblighi di formazione continua. Cosa c’è da sapere, però, sull’e-learning e come sfruttare al meglio le opportunità che vengono da questo?

Cinque cose da sapere sull’e-learing

Uno dei primissimi miti da sfatare è che, no, l’e-learning non è sempre solo a distanza. In questi mesi tutti abbiamo familiarizzato con un termine come «phygital» che indica la possibilità di mixare esperienze online e completamente digitali con esperienze invece fisiche e dal vivo. Tra chi offre percorsi formativi a distanza, però, c’è da sempre chi sfrutta formule ibride e che combinano tutta la comodità di momenti teorici da seguire quando e dove si vuole, per esempio, con esercitazioni laboratoriali, momenti di verifica o di networking, specie se la platea è quella di professionisti, da svolgere in presenza.

Basta questo a farsi un’idea del fatto che, no, l’e-learning non è tutto lo stesso: ciò implica la necessità, per chi sia intenzionato a iscriversi a un corso a distanza o acquistare un pacchetto di lezioni, di non correre e prendersi invece tutto il tempo necessario al momento di valutare le diverse opzioni disponibili. Ad oggi c’è, infatti, un’offerta abbondantissima per quanto riguarda la formazione a distanza, a prescindere dal campo di riferimento. Provare a rispondere a domande come chi eroga il corso? di quanta credibilità gode? i suoi attestati o i suoi titoli sono riconosciuti nel mondo del lavoro? chi sono i docenti e come sono organizzate le lezioni? può essere d’aiuto.

Quello che l’e-learning ha più di altre soluzioni per la formazione è, del resto, la possibilità di costruire un percorso davvero su misura per le proprie esigenze ed è una possibilità che non andrebbe sprecata, né barattata in nessun modo. Ciò vuol dire che quando si acquistano delle lezioni di inglese online su Preply ci si dovrebbe accertare che tutor e insegnanti di lingua non seguano pacchetti standard ma possano dare più spazio alla conversazione, per esempio, se è quello di cui da alunni si ha bisogno.

Quasi sempre la formazione a distanza flessibile lo è anche nei costi. Non solo perché in Rete la gamma di prezzi per corsi, lezioni e webinar anche della stessa natura può essere anche piuttosto variegata ma, anche e soprattutto, perché la maggior parte di soggetti che fanno formazione online, in una strategia competitiva e acchiappa clienti, propongono pacchetti diversi e prezzi modulabili per i diversi corsi. Attenzione solo a che nel prezzo dichiarato siano compresi anche un servizio di tutoraggio, l’accesso ai materiali dei docenti o a degli ambienti di apprendimento dedicati se previsti, eccetera.

Non si può parlare di e-learning senza accennare, infine, al fatto che non esiste praticamente più oggi lo stigma che esisteva un tempo nei confronti della formazione a distanza e che tutto ciò che si impara online è assolutamente spendibile nell’immediato sul mercato del lavoro, anche su un piano di titoli.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.