Smog: da domani semaforo arancione a Torino e cintura

Smog: da domani semaforo arancione a Torino e cintura
Lunedì 22 Febbraio 2021 - 15:04

I livelli di inquinanti nell’aria sono tornati a superare la soglia limite: da domani, martedì 23 febbraio, a Torino e nelle città della cintura scatta il semaforo arancione della viabilità. La misura coinvolge i Comuni di Nichelino, Orbassano, Rivalta e Beinasco. 

 

La misura è scattata perché per quattro giorni consecutivi il livello di micropolveri nell’aria ha sforato il limite di 50 microgrammi al metro cubo. 

 

Dal 23 al 25 febbraio scatta il divieto di circolazione per gli autoveicoli diesel fino a Euro 5; per i mezzi commerciali diesel il divieto è valido fino alla categoria Euro 4. 

 

TUTTE LE REGOLE

Diesel fino a Euro 5 a benzina fino a Euro 1: stop tutti i giorni dalle 8 alle 19.

 

Veicoli commerciali diesel fino alla categoria euro 4: da lunedì a venerdì fermi 8 alle 19; sabato e domenica dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

 

Divieto di accendere generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con prestazioni energetiche fino alla classe 3 stelle (ma il divieto non vale se non si ha un impianto di riscaldamento alternativo). 

 

 

La mappa aggiornata dei semafori può essere consultata sul sito della Città Metropolitana

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino