È in edicola l'Eco Extra: Storia, storie e informazioni utili

È in edicola l'Eco Extra: Storia, storie e informazioni utili
Mercoledì 3 Febbraio 2021 - 08:34

L'Eco Extra compie un anno di vita ed esce in edicola con il primo numero del 2021. L'illustrazione di copertina rimanda alla sezione EXTRALarge, dove Aldo Peinetti intervista Diego Novelli a cento anni dalla nascita del Partito Comunista d’Italia. Un approfondimento per ripercorrere lo strappo che avrebbe segnato la storia del Novecento italiano e in particolare di Torino.

 

Storia sì, ma come sempre anche tante storie. Non mancheranno le riflessioni di Pino Di Leone, allenatore ed educatore, sulla valenza sociale dello sport, con un focus particolare sul mondo del calcio dilettantistico. E a proposito di sport e fatica, riflettori puntati su Irene Lanza, pinerolese, una stella nella ginnastica artistica. Grandi atleti ma anche grandi impianti, alle prese con un momento difficilissimo, senza incassi e con pochi aiuti.

 

Lo spazio dedicato alla "Vita degli altri" ci porta a Londra, con l'ostetrica Anna Banchio, e in Olanda, con la ricercatrice Elisa Rossetti impegnata nello studio del vaccino Johnson & Johnson contro il Covid. Vi sveleremo le radici in Val Pellice del giornalista Davide Demichelis e vi porteremo in vetta insieme a due giovanissimi neo aspiranti guide alpine.

 

Con un educatore finanziario, cercheremo soluzioni per far fronte alle piccole e grandi emergenze del quotidiano e - perché no? - risparmiare sulle bollette. Dulcis in fundo, alcune prelibatezze tradizionali regionali legate al Carnevale, per consolarci dall'assenza di carri e sfilate.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino