Previsioni 12-13 dicembre: pausa anticiclonica!

Previsioni 12-13 dicembre: pausa anticiclonica!
Venerdì 11 Dicembre 2020 - 21:59

La debole perturbazione atlantica transitata nella giornata di oggi, con effetti pressochè nulli sul pinerolese a livello precipitativo, chiuderà un periodo piuttosto movimentato dal punto di vista meteo, essendo seguita da una temporanea affermazione dell’alta pressione che riporterà un tempo stabile e soleggiato sulle nostre zone, soprattutto nella giornata di domenica e in tendenza anche nella prima parte della prossima settimana.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da tempo “convalescente”, prima che l’anticiclone faccia sentire la sua influenza in maniera piu’ netta. Il cielo si presenterà ancora piuttosto nuvoloso per tutta la mattinata, eccetto che in alta valle dove già prima di pranzo arriveranno le prime schiarite, ma senza precipitazioni associate; nel corso del pomeriggio le schiarite si estenderanno prima a tutte le valli e poi anche in pianura, fino ad avere cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto entro sera. Raffiche di foehn moderate in alta valle tra la tarda mattinata e le prime ore notturne su domenica. Temperature minime in pianura intorno a 0 °C, massime intorno o poco superiori ai 5 °C.

La giornata di domenica trascorrerà nella sua interezza con cielo sereno o poco nuvoloso sia sui monti che in pianura, ad eccezione della presenza di banchi di nebbia isolati in mattinata soprattutto nelle zone lungo il corso del Po, ma in dissolvimento entro pranzo. Temperature minime in pianura in calo, con valori diffusamente poco inferiori a 0 °C e con punte fino a -3/-4 °C; massime in lieve aumento, con valori che localmente potranno toccare la soglia dei 10 °C.

La cartina sottostante evidenzia la totale assenza di precipitazioni previste sul pinerolese per tutto il weekend, con qualche residuo fenomeno solo sui rilievi al confine con la Francia nella prossima notte:

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino