Pinerolo: Valter Careglio nominato reggente del liceo "Porporato"

Pinerolo: Valter Careglio nominato reggente del liceo "Porporato"
Sabato 28 Novembre 2020 - 10:14

Il liceo "Porporato" di Pinerolo ha un nuovo reggente. Da mercoledì pomeriggio è stato indicato Valter Careglio alla direzione dell'istituto e la nomina con ogni probabilità durerà fino alla fine dell'anno scolastico. 

Per il professor Careglio questo è una sorta di ritorno a casa; infatti, sempre al Porporato, dal 2012 al 2019 ha ricoperto il ruolo di docente di Storia e Filosofia.
Ma facciamo prima qualche passo indietro: dal 1992 al 2010 è stato docente di materie letterarie all'agrario "Prever" di Osasco, qui, dal 2005 è stato anche Direttore della sede coordinata. Nel biennio 2010-12 è stato nominato all'Ufficio Scolastico Regionale in Direzione Generale nell'ambito dei processi di innovazione scolastica.

Per il professor Careglio questa non è la prima esperienza dirigenziale scolastica: inaffti dal 1º settembre 2019 è anche dirigente scolastico all'Istituto agrario "G. Dalmasso" di Pianezza. 

Dal 2004 al 2014 è stato assessore alla Cultura, Istruzione e Turismo per il Comune di Macello, dal 2012 al 2014 ha anche ricoperto l'incarico di vice sindaco. 

«Penso che una Reggenza debba toccare il meno possibile gli assetti generali impostati dalla precedente dirigente. Personalmente mi muoverò lungo il solco tracciato da Maria Teresa Ingicco senza stravolgere nulla; inoltre conosco bene il Porporato, cono contento di tornare a casa» è la prima dichiarazione del neo reggente Careglio. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino