Componenti per pc: dai cavi alle periferiche, tutto l'indispensabile

Componenti per pc: dai cavi alle periferiche, tutto l'indispensabile
Giovedì 12 Novembre 2020 - 08:28

Ogni pc ha strettamente bisogno di una serie di accessori fondamentali per funzionare al meglio. Questi rappresentano sicuramente gli strumenti indispensabili per il corretto funzionamento di un pc e sono facilmente rintracciabili anche sul web. Tuttavia il fatto che l'online sia pieno di opportunità di acquisto anche in questo settore, non significa necessariamente che tutti siano validi e utili allo stesso modo. Anche in una periferica o in un cavo di collegamento è infatti sempre importante ricercare la qualità.
Questa componente, che deriva dalla produzione per mano di aziende serie e certificate, mette al sicuro il pc da rischi di danneggiamento. Utilizzare strumenti non idonei, realizzati senza seguire gli standard più elevati di sicurezza espone l'utilizzatore a una serie di rischi inutili e non assicura le performance prestazionali ricercate in sede di acquisto. Tra i dispositivi più importanti troviamo i cavi hdmi, quelli usb e le varie periferiche.
Scelta accurata dei cavi hdmi

L'acronimo ormai molto celebre hdmi identifica un cavo di qualità elevata realizzato per ottenere una ottima trasmissione di segnali audio e video. Il filo hdmi può essere utilizzato su tutti gli schermi, monitor per pc, tv, dispositivi di riproduzione file e Dvd e sui proiettori da salotto. Tutti queste tipologie di device realizzate negli ultimi anni vengono vendute appunto con un attacco per l'hdmi.
Grazie a questa particolare tecnologia, che sfrutta un sistema di cavi schermati e intrecciati, la nitidezza dell'immagine e la qualità dell'audio sono migliori rispetto a quanto avveniva in passato. Questo importante risultato è poi significativa che venga ottenuto attraverso un solo cavo, di piccole dimensioni e facile da riporre all'interno di una borsa da pc.
Di conseguenza i cavi hdmi sono molto utilizzati anche in ambito professionale. Esistono diverse tipologie di questi cavi, le principali sono i cavi standard base e quelli con ethernet integrato, quelli ad alta velocità e quelli d qualità superiore.
La prima tipologia, quello più comune e maggiormente diffusa, è ottima per un uso "domestico" e assicura elevate prestazioni. La presenza di un cavo Ethernet abbinato risulta invece più utile in ambito professionale, in quanto assicura il passaggio di questi segnali anche mediante una connessione di rete. I dispositivi ad alta velocità servono invece per le risoluzioni ultra HD di ultimissima generazione. Infine i cavi di qualità superiore hanno una schermatura di primo livello che ne assicura una durata lunghissima nel tempo e il massimo delle prestazioni.
Cavi usb: caratteristiche e funzionalità

Anche i cavi usb sono universalmente considerati molto utili perché servono per stabilire una connessione tra un pc e un qualsiasi altro dispositivo, come ad esempio uno smartphone, un tablet, una macchina fotografica, una tastiera, un mouse o un navigatore. Sempre più spesso questi cavi vengono poi abbinati ai dispositivi per la loro ricarica, attraverso il collegamento con un dispositivo di caricamento collegato a rete elettrica.
Questi strumenti sono ampiamente utilizzati nella vita quotidiana e anche in ambito professionale. In ambito digitale anche un cavo usb può essere utilizzato per far funzionare un’applicazione audio e video. I cavi usb possono avere lunghezze tra loro differenti che vanno da un minimo di 30 cm ad un massimo anche di 15 metri. 
Questi possono inoltre avere connettori differenti e possono collegare dispositivi tra loro diversi. Un aspetto molto importante è quello riguardante la loro velocità di funzionamento. Esistono infatti principalmente tre modalità di velocità dei cavi usb, quella di tipo 1, 2 e 3. Il primo tipo oggi non è praticamente più utilizzato perché considerato obsoleto. Il secondo può essere utilizzato su alcuni strumenti, mentre il terzo assicura la velocità di connessione massima.
Uso di altre periferiche

Tra le altre periferiche più utilizzate troviamo tutti quelli che permettono ad un computer di comunicare con altre apparecchiature esterne informatiche come ad esempio una stampante o uno scanner. I cosiddetti driver periferici creano quindi un collegamento stabile e divengono così fondamentali. Le periferiche per funzionare hanno sempre la necessità di essere abbinati al pc per stabilire una connessione di tipo informatico.
Le periferiche quindi vanno a creare un sistema informatico, che funzionano tutte sotto un'unità centrale che è un pc a cui è abbinato sul sistema operativo. Le periferiche possono essere d'ingresso, come avviene ad esempio con mouse e tastiere, d'uscita come può essere una stampante o uno scanner, oppure sui cosiddetti dispositivi di archiviazione come i dischi rigidi. In conclusione, è evidente che cavi hdmi, usb e altre periferiche possono incidere direttamente anche sul funzionamento di un pc e sono quindi molto importanti, da scegliere quindi di ottima qualità e provenienti da un produttore certificato.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.