ASL TO 3 dove continuano le prestazioni di visite ed esami e dove sono sospese

ASL TO 3 dove continuano le prestazioni di visite ed esami e dove sono sospese
Venerdì 6 Novembre 2020 - 17:13

L’attuale fase di emergenza Covid ha imposto alle aziende sanitarie e a quelle ospedaliere, la necessità di riorganizzare le risorse,  il personale e gli spazi, con l’obiettivo di fornire le migliori cure possibili ai pazienti Covid e allo stesso tempo continuare, dove possibile, le attività sanitarie ordinarie

Anche l'ASL TO 3 nel rispetto delle indicazioni regionali, ha riorganizzato i propri servizi come di seguito sintetizziamo.

Attività ambulatoriali - presidi ospedalieri e presidi territoriali

 -  le prestazioni specialistiche (visite ed esami) in classe U  (urgente) e B (breve) continuano a essere garantite e continuano a essere prenotabili;

- per quanto riguarda le prestazioni (visite ed esami) in classe D (differibile) e P (programmate): nei presidi che ospitano pazienti Covid sono sospese, ad eccezione di quelle relative a patologie oncologiche o comunque indifferibili per rilevanza clinica, che continuano ad essere garantite. Adesempio, quelle previste negli ospedali di Pinerolo, di Rivoli o di Susa, sono sospese, ma quelle previste nell'ex cottolengo di Pinerolo, o in strutture non dedicate alle degenze, continuano a essere a garantite; nei poliambulatori territoriali che non ospitano pazienti Covid, dove sussistono le condizioni di sicurezza necessarie per i pazienti e per gli operatori, continuano a essere erogate le prestazioni già programmate ma sono sospese tutte le prenotazioni.

 

  Attività di ricovero

 - i ricoveri urgenti, indifferibili e tutti i ricoveri oncologici continuano a essere garantiti; 

-  i ricoveri programmati, non oncologici e differibili sono sospesi e saranno riprogrammati non appena possibile.

 

centri prelievo sono regolarmente operativi nelle strutture Covid-free, mentre nelle strutture che ospitano pazienti Covid sono garantite solo le prestazioni non differibili. A Pinerolo l'attività è garantita perchè la struttura è staccata dall'ospedale.

 

I consultori sono regolarmente aperti.

 

L’attività libero professionale è sospesa in ambito ospedaliero, ma può continuare regolarmente nei presidi territoriali e presso gli studi privati/convenzionati.

 

Polo Sanitario di Venaria

Le prestazioni (visite ed esami) in classe D e P già programmate saranno ricollocate presso altri presidi del territorio, i pazienti verranno gradualmente avvertiti. 

 

Polo Sanitario di Giaveno

Per il momento le prestazioni (visite ed esami) in classe D e P già programmate continuano regolarmente, in percorsi separati e sicuri.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino