Corsi di formazione tra pratica e teoria: come scegliere quello giusto

Corsi di formazione tra pratica e teoria: come scegliere quello giusto
Giovedì 22 Ottobre 2020 - 10:03

Oggi sono sempre di più coloro che scelgono di seguire i corsi di formazione online. Non c’è di certo da stupirsi per i grandi vantaggi della formazione a distanza (FAD); nella modalità e-learning la possibilità di studiare a distanza è molto apprezzata, specialmente dagli studenti già impegnati con il lavoro. 
I corsi online funzionano tramite piattaforme che mettono a disposizione dello studente una serie di funzionalità attraverso le quali può accedere al materiale didattico, alle lezioni e a vari tipi di files comodi ai fini dell’apprendimento. In alcuni casi vi sono lezioni in diretta, via streaming, ma se non si ha il tempo in quel momento di seguirle si possono comunque trovare caricate successivamente.
Sempre tramite queste piattaforme è possibile interagire con tutor e insegnanti e con gli altri studenti, attraverso forum e community. Test di valutazione e compiti vengono sempre fatti online per avere feedback nel minor tempo possibile.

• Perché i corsi online sono così gettonati?

    • La scelta di corsi nella scuola a distanza è davvero ricca perché non ci sono limiti logistici da rispettare. È possibile così seguire lezioni a cui si dovrebbe rinunciare perché residenti in località molto distanti. Grazie all’ampia scelta lo studente può davvero intraprendere la strada che più gli sta a cuore;
    • Al termine del percorso formativo il centro di studi rilascia attestati e certificati validi come farebbe qualunque corso standard: si tratta quindi di certificazioni spendibili effettivamente nel mondo del lavoro;
    • Fare i corsi formativi online costa meno: non ci sono spese per raggiungere la scuola, per il noleggio delle aule e così via. Tutto è più immediato e rapido, senza contare che anche i materiali si scaricano dal web, senza dover comprare nulla;
    • L’apprendimento è di certo più accessibile, confortevole, efficace: da soli a casa propria si è infatti molto più concentrati rispetto di quanto lo si sarebbe in un’aula con tante altre persone. A questo proposito, anche coloro che soffrono maggiormente l’ansia o la competizione con gli altri riusciranno a studiare meglio;
    • Nella formazione online non è lo studente ad adattarsi ai corsi, ma sono questi ad adattarsi allo studente: è lui a scandire il ritmo della didattica e a decidere i tempi per le lezioni da seguire, in base alle sue esigenze. 
    • I migliori corsi online vengono costantemente aggiornati, si può quindi avere consapevolezza di avere sempre il meglio che si possa trovare.

• Come scegliere il corso formativo giusto

Di corsi di formazione professionale ce ne sono tanti, anche online, ma non si può certo dire che siano tutti uguali. Ce ne sono di seri e affidabili ed altri meno. Per distinguere un buon corso è indispensabile innanzitutto controllare lo spessore dell’ente che propone i corsi, scegliendone uno che sia riconosciuto a livello nazionale e magari europeo, così da essere certi di ottenere certificazioni valide e spendibili nel mondo del lavoro. 
Un corso di qualità può vantare docenti di spessore e una didattica completa e ben strutturata, con lezioni audio e video di qualità e materiali didattici ben fatti. La piattaforma tramite la quale viene erogato il corso sarà di ultima generazione, funzionale, navigabile e senza alcun bug che possa ritardare la formazione. Un portale di formazione online offrirà corsi al giusto prezzo: non troppo svenduti, sinonimo a volte di scarsa qualità, ma neanche al costo di corsi in aula ovviamente. 

Info Sponsorizzata a Cura della PubliEco
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino