Giro d'Italia 2020, difficile sistemare il Finestre: verso un piano C con Val Chisone e anello di Sestriere-Cesana-Sestriere?

Giro d'Italia 2020, difficile sistemare il Finestre: verso un piano C con Val Chisone e anello di Sestriere-Cesana-Sestriere?
Giovedì 8 Ottobre 2020 - 19:18

Si fa strada l'ipotesi di piano C, e non di un piano B rispetto all'originario tracciato della Alba-Sestriere. Come anticipato da l'eco del chisone in edicola, per la penultima tappa del Giro d'Italia 2020 è stato previsto un transito al Colle delle Finestre, opzione che risulta difficilmente attuabile, come emerso nella riunione tecnica svoltasi a Sestriere. Allettante la proposta di Rcs di inserire la salita resa epica dall'impresa di Froome nel 2018, qualora non vi fossero le condizioni meteo per transitare ai quasi 2800 metri del Colle dell'Agnello(al momento percorso transfrontaliero confermato), raggiungendo quindi Sestriere dopo aver affrontato Izoard e Monginevro. Dalle amministrazioni, sulla base del confronto tra organizzatori, città metropolitana e forze dell'ordine, la valutazione che emerge è questa: "Difficilmente ci sarà la possibilità di preparare in modo adeguato gli ultimi 8 km di sterrato, per cui potrebbe essere più probabile un percorso diverso, appunto una soluzione “C”, con salita al Colle del Sestriere dalla SP 23 (dopo aver toccato Vigone, Buriasco, Pinerolo e l'intera Val Chisone) e anello finale Sestriere-Cesana-Sauze di Cesana-Sestriere". Si riuscirà a tener desta anche l'ipotesi Finestre? Uno sguardo alle previsioni meteo si unisce ai tempi ristretti di un eventuale sistemazione dello sterrato.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino