Uno sguardo al medio-lungo termine: tra periodi piu' stabili ed altri meno, l'estate piena è ormai solo un ricordo!

Uno sguardo al medio-lungo termine: tra periodi piu' stabili ed altri meno, l'estate piena è ormai solo un ricordo!
Giovedì 3 Settembre 2020 - 15:56

Siamo appena entrati nell’autunno meteorologico (che ricordiamo iniziare il 1° settembre) e la sensazione, alla luce di quanto a grandi linee prospettano i modelli per i giorni successivi, è che la “burrasca” di fine agosto abbia veramente messo fine all’estate canonica nelle nostre zone, quella per intenderci che è caratterizzata da caldo a tratti intenso e condizioni di afa.

Il ritorno dell’alta pressione a partire da oggi, che favorirà un weekend stabile e soleggiato sia in pianura che in montagna, non sarà piu’ accompagnato da temperature particolarmente elevate, le quali di giorno non riusciranno piu’ a riportarsi sui 30 °C in pianura e di notte scenderanno agevolmente sotto i 20 °C; il moderato caldo pomeridiano sarà inoltre reso molto piu’ sopportabile da bassi valori di umidità dell’aria.

Il periodo stabile avrà però breve durata, poichè già domenica sera si avviseranno i primi segnali di un nuovo peggioramento del tempo previsto all’inizio della prossima settimana, probabilmente tra lunedì e martedì. Infatti una perturbazione nord-atlantica riuscirà agevolmente ad infilarsi verso l’Europa centro-occidentale, costringendo l’anticiclone a ritirarsi sul vicino Atlantico ed allo stesso tempo attivando correnti umide ed instabili in quota da W-SW, foriere di diversi rovesci o temporali sul pinerolese dalla notte su lunedì.

La saccatura depressionaria (per definizione un’area depressionaria aperta) associata alla perturbazione dovrebbe poi evolvere in un vortice depressionario autonomo (quindi una struttura chiusa) che si isolerà sul Mediterraneo centro-occidentale, per merito di una nuova espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale. A questo punto, e siamo a mercoledì/giovedì, i modelli non riescono ancora a prevedere il destino di questo vortice, il quale potrebbe rapidamente dissolversi o continuare a gironzolare sui mari italiani aspettando nuove alimentazioni di aria fredda da nord: nel primo caso si aprirebbe un nuovo periodo stabile ed abbastanza caldo nelle nostre zone, che potrebbe durare per almeno 4-5 giorni, mentre nel secondo caso il tempo potrebbe restare un po’ disturbato da della instabilità ed essere facilmente vulnerabile a nuovi eventuali peggioramenti piu’ corposi. Ad ora sembra prevalere la prima ipotesi, anche se necessiterà di conferme, così come evidenziato nel grafico sottostante che mostra le possibili evoluzioni del tempo nei prossimi 7-10 giorni:

Si nota il nuovo periodo stabile dopo il peggioramento di inizio settimana prossima, che in ogni caso potrebbe venire minacciato da nuovi affondi instabili/perturbati entro metà mese. Insomma, una prima metà di settembre non così estiva come piu’ volte ci eravamo abituati negli ultimi anni, incapace di proporre lunghi periodi stabili con temperature elevate.

Invia commento

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino