Weekend con poca instabilità e con l'estate dietro l'angolo...

Weekend con poca instabilità e con l'estate dietro l'angolo...
Giovedì 18 Giugno 2020 - 20:32

Oppure dietro un altro acquazzone, che come nei giorni passati sarà una costante delle prossime 48 ore! Portate pazienza ancora fino a domenica e fidatevi che ne varrà la pena

 

Andiamo però con ordine, perchè fino a sabato (compreso) continuerà il filo conduttore dell’ultimo periodo, con mattinate calde e soleggiate seguite da pomeriggi turbolenti ed a tratti tempestosi. Il motivo è sempre lo stesso, ovvero correnti più umide ed instabili indirizzate sul nord Italia da un’area di bassa pressione posizionata sulla Francia del nord.

 

Le ore pomeridiane di domani, venerdì, saranno in realtà le ultime veramente a rischio di temporali e rovesci in pianura, con un copione ormai consolidato da giorni, che prevede i primi rovesci sparsi a partire dalle prime ore pomeridiane con l’apice entro l’ora di cena e successivo miglioramento. Da sabato invece inizieranno ad aumentare i valori di pressione, il tutto dovuto ad una intensa rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale attesa per la prossima settimana, che porterà l’estate non solo sull’Italia ma su buona parte dell’Europa centro occidentale.

 

Di conseguenza la residua instabilità prevista per il pomeriggio di sabato sarà relegata principalmente ai rilievi, senza effetti degni di nota in pianura dove si risentirà esclusivamente di un po’ di nuvolosità cumuliforme. Domenica invece sarà una bellissima giornata di sole e cielo sereno, adatta a qualsiasi attività all’aria aperta. Per sabato consigliamo di non farsi trovare impreparati in montagna nelle ore pomeridiane, meglio rientrare per pranzo.

 

Le temperature saliranno gradualmente nel weekend ma senza eccessi, per poi spiccare il volo oltre i 30 °C la prossima settimana, con punte di 31/32 °C. Attenzione alle prime nottate decisamente tiepide, con i valori minimi che potrebbero iniziare a non scendere più sotto i 20 gradi!

 

Buon fine settimana a tutti!

 

 

Invia commento

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino