Pinasca: salgono a tre i decessi tra i residenti positivi al Covid-19, tutti in case di riposo in altri Comuni

Pinasca: salgono a tre i decessi tra i residenti positivi al Covid-19, tutti in case di riposo in altri Comuni
Domenica 26 Aprile 2020 - 17:16

Un nuovo decesso tra i casi positivi di Covid-19 i residenti di Pinasca emerge dall'ultimo aggiornamento del sindaco Roberto Rostagno. «Si esprimono le condoglianze della Comunità Pinaschese alla famiglia», scrive il sindaco, che ricorda: «I tre residenti sono tutti deceduti in Residenze per Anziani site in altri comuni».

 

 

Fino ad ora a Pinasca sono stati eseguiti circa 70 tamponi sui residenti di Pinasca. «La maggior parte dei tamponi nelle ultime settimane è stata eseguita su operatori sociosanitari e ospiti di varie RSA: sono risultati quasi tutti negativi», conferma il sindaco. 

 

Nel Comune pinaschese i tamponi positivi dall'inizio dell'epidemia sono 21 tra i residenti più due persone domiciliate a Pinasca ma residenti in altri Comuni. Dei 21 risultati positivi residenti 9 sono guariti, 3 sono deceduti (più una persona domiciliata) e 9 sono in fase di guarigione (+1 domiciliato).


Il sindaco Rostagno non si stanca mai di ripetere un dato di fatto: «Il dato dei positivi rispetto ai tamponi eseguiti non può essere interpretato con diretto valore statistico sulla popolazione del comune dato il basso numero di tamponi eseguiti, e perché, soprattutto nella prima fase, venivano eseguiti solo su soggetti fortemente sintomatici».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino