Turismo Vialattea e Liguria Together: insieme per ripartire nella fase 2 dell'emergenza Covid-19

Turismo Vialattea e Liguria Together: insieme per ripartire nella fase 2 dell'emergenza Covid-19
Venerdì 24 Aprile 2020 - 16:11

Dopo un primo incontro di presentazione, avvenuto lo scorso novembre, il Consorzio Turistico Via Lattea, l’Amministrazione Comunale di Lavagna e l’Associazione Albergatori Lavagna e Cavi, sono stati costretti a rivedere i primi passi operativi ma continuano a collaborare per scambiarsi informazioni utili riavviare il settore turistico messo in ginocchio dall'emergenza Covid 19.

 

«Il settore del turismo si è trovato, all'improvviso, a dover affrontare una profonda crisi – spiega Massimo Bonetti, presidente del Consorzio Turistico Via Lattea - generata all'emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo. Ora dobbiamo ripartire confrontandoci anche con altre realtà per delineare strategie di ripresa condivise che possano incontrare il favore dei turisti, rassicurandoli al tempo stesso». 

 

Nel frattempo gli operatori della Riviera hanno costituito il Consorzio Liguria Together che conta oltre 50 operatori liguri, da Imperia a La Spezia. Un fattore che renderà ancor più pratica e diretta la collaborazione tra le due diverse aree.

 

«In questa prima fase - prosegue Bonetti -, legata all'estate, abbiamo motivo di credere che sarà caratterizzata da un turismo di prossimità che avrà nelle seconde case una corsia preferenziale. In attesa di conoscere le normative emesse dal governo, ci sarà da lavorare molto per sostenere, e riattivare, tutto quello che ruota attorno alla ricettività alberghiera, residenziale, ristorazione, esercizi commerciali, attività di intrattenimento ed eventi. Nei prossimi mesi cercheremo di raccogliere più dati possibili in maniera incrociata con la Riviera Ligure in quella che per loro è tradizionalmente il periodo di alta stagione. Dati che ci torneranno utili sia per l'estate che in previsione del prossimo inverno, la nostra alta stagione. Appena possibile cercheremo di rimettere mano al progetto iniziale di promozione e collaborazione in ambito turistico attraverso un interscambio di voucher, buoni sconto, per un pacchetto di soggiorno tra le due località con relativo elenco delle strutture aderenti alla promozione”.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino