Cosa ti ha promesso la musica? 13 concerti virtuali con l'Accademia di Pinerolo

Cosa ti ha promesso la musica? 13 concerti virtuali con l'Accademia di Pinerolo
Venerdì 17 Aprile 2020 - 16:20

"Cosa ti ha promesso la musica?". È il titolo della nuova iniziativa, promossa dall'Accademia di Musica di Pinerolo, per riprendere le fila della Rassegna, stoppata a causa dell'emergenza Coronavirus. Dal 21 aprile a fine maggio, una rassegna on line su Facebook e Instagram di 13 concerti vedrà protagonisti giovani concertisti che, presso la Scuola di Specializzazione post laurea dell'istituzione cittadina, si perfezionano con alcuni tra i più grandi solisti e didatti al mondo, maestri come il leggendario violoncellista Misha Maisky, il pianista e didatta Pavel Gililov, il violinista e direttore d’orchestra Fabio Biondi e Pierre-Laurent Aimard, uno dei più importanti pianisti francesi di oggi.

«Cosa ti ha promesso la musica?» A chiederselo fu il suonatore di oboe ne "La voce della luna" di Federico Fellini. Ora lo fanno i giovani specializzandi dell'Accademia di Musica, nel centenario dalla nascita del grande cineasta e poeta. L'appuntamento è dal 21 aprile al 29 maggio con diversi appuntamenti ogni settimana, alle 19, sulle pagine Facebook e Instagram dell’Accademia di Musica (@accademiadimusicadipinerolo): 13 concerti in prima visione assoluta e con la grande musica, da Bach a Rachmaninov, da Beethoven a Fabio Vacchi. Ogni musicista proporrà brani per lui imprescindibili anche in questi momenti di isolamento forzato e risponderà, in italiano o nella propria lingua, alla grande domanda felliniana che dà il titolo alla rassegna. Ogni concerto sarà introdotto da un approfondimento divulgativo sui brani scelti da un punto di vista storico e strumentale.

(Nella foto, il violoncellista Gianluca Pirisi, che sarà in concerto online venerdì 24 aprile alle ore 19).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino