Mercati sospesi a Perosa Argentina, la sindaca: «Non potevamo garantire la sicurezza dei cittadini»

Mercati sospesi a Perosa Argentina, la sindaca: «Non potevamo garantire la sicurezza dei cittadini»
Sabato 4 Aprile 2020 - 15:34

A Perosa i mercati sono stati sospesi: una decisione dell'Amministrazione comunale che ha avuto come conseguenza la nascita di alcune polemiche da parte di commercianti. La sindaca Nadia Brunetto ne spiega le ragioni: «Non saremmo stati in grado di gestire in sicurezza i cittadini. Siamo consapevoli che viene a mancare un servizio particolarmente utile a tutti noi, ma la salute dei cittadini in questo momento è prioritaria».

 

In un comunicato la sindaca ricapitola la vicenda: «Avrete letto che in alcuni Comuni hanno fatto altrettanto, in altri invece li tengono aperti. I mercati che stanno aperti devono, per rispettare le norme dei decreti Regionali recintare l’area mercatale ,con transenne prevedere dei varchi sorvegliati da personale titolato a chiedere i documenti affinché si verifichi la provenienza di chi si reca a fare la spesa (non è consentito a chi non è residente fare la spesa fuori dal proprio Comune). Occorre poi avere qualcuno che controlli chi entra e chi esce all'interno dell'area mercatale, ai fini di non superare al suo interno il numero di permanenze consentite».

 

La serie di restrizioni comporta un alto livello di controllo: «Dopo alcuni confronti tra Amministratori, Forze dell’ordine, Polizia locale e AIB - riferisce Brunetto -, mancavano i rappresentanti dei venditori ambulanti, perché non risulta agli atti, che ci sia qualcuno eletto, siamo giunti alla conclusione che non saremmo stati in grado di gestire in sicurezza i cittadini».

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino