Coronavirus: soldi ai Comuni, 191.000 euro a Pinerolo

Coronavirus: soldi ai Comuni, 191.000 euro a Pinerolo
Lunedì 30 Marzo 2020 - 11:32

Il Governo ha stanziato attraverso l'ordinanza della Protezione Civile, fondi ai Comuni da utilizzare per la solidarietà alimentare, in tutto 400 milioni. La bozza di ordinanza contiene l'elenco dei fondi assegnati a ciascun Comune. Per fare esempio, nel nostro territorio la città di Pinerolo riceverà 191mila euro. «Stiamo predisponendo una variazione di bilancio che inglobi questi soldi, dopo di che potremmo procedere a destinarli per lo scopo a cui sono vincolati ovvero all'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità da assegnare alle persone in difficoltà, noi possiamo farlo perchè non abbiamo problemi di cassa, altri comuni invece potrebbero dover attendere che il denaro entri materialmente nelle loro casse» spiega il sindaco Salvai.

Diverso il discorso relativo ai 4,5 miliardi sempre a favore dei comuni, in questo caso si parla non di un maggiore introito, ma di un semplice anticipo su denaro che comunque gli enti locali avrebbero percepito (fondo di solidarietà Imu), per Pinerolo si tratta di circa 2 milioni, questa misura è stata pensata per fornire liquidità ai Comuni in difficoltà.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino