Covid-19: Villafranca, ordinanza del sindaco e nuove misure

Covid-19: Villafranca, ordinanza del sindaco e nuove misure
Venerdì 20 Marzo 2020 - 12:47

L'aggiornamento di ieri da parte dell'Unità di crisi della Protezione civile portava a tre i casi di  villafranchesi positivi al virus Covid-19. Altri quattro soggetti erano invece in isolamento domiciliare fiduciario. Sin qui il fronte sanitario.

 

In materia di provvedimenti da segnalare che con una propria ordinanza il sindaco in queste ore ha  predisposto una serie di nuove misure: chiusura del cimitero, parchi, giardini, pista ciclabile, aree e percorsi naturali con divieto di attività motorie e ricreative; riduzione degli orari di apertura degli esercizi commerciali e degli uffici pubblici; divieto per gli ultra sessantacinquenni di uscire dalla propria abitazione di residenza se non per motivi indispensabili alla normale attività quotidiana o per motivi di salute e solo ed esclusivamente per chi non ha la possibilità di usufruire di aiuti da parte di famigliari, amici o consegne domiciliari; divieto di uscire con gli animali domestici per chi ha presso la propria abitazione un giardino o un cortile; possibilità di uscita dalla propria abitazione di residenza solo ed esclusivamente per finalità legate ad acquisti alimentari o beni di prima necessità solo due volte alla settimana e per un solo componente famigliare.

 

L'ordinanza è immediatamente esecutiva e le azioni intraprese verranno monitorate dalle forze dell’ordine applicando le sanzioni amministrative e procedimenti penali. "Si ringraziano tutti i cittadini che con senso di responsabilità, stanno osservando con coscienza le restrizioni richieste nell’interesse della salute dell’intera comunità. L’unica azione efficace è quella di prevenire il contagio isolando il virus"- afferma il sindaco.


 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino