Due residenti a Roure positivi al coronavirus, sindaco in prima linea contro gli spostamenti non necessari

Due residenti a Roure positivi al coronavirus, sindaco in prima linea contro gli spostamenti non necessari
Mercoledì 18 Marzo 2020 - 19:20

Sono stati confermati ieri sera al sindaco di Roure, Rino Tron, i due casi di persone positive al coronavirus . covid 19 residenti del suo Comune. Si tratta di una persona anziana abitante nel paese, e di un uomo giovane che però è domiciliato a Villar Perosa. Entrambi sono ricoverati nell'ospedale Agnelli di Pinerolo, il primo risulta stabile, il secondo con qualche difficoltà respiratoria.

 

 

«L'importante è che la loro situazione di salute si risolva per il meglio», commenta il sindaco, che intanto prosegue la sua battaglia in prima linea, cominciata sin dai primi giorni dall'entrata in vigore del decreto "Io resto a casa". All'inizio erano i turisti a transitare nel suo Comune diretti all'alta valle. Ora sono anche alcuni tra i suoi stessi residenti, spiega il sindaco, a muoversi per motivi apparentemente non di necessità: «Facciamo i controlli insieme ai Carabinieri. Questa mattina eravamo a Roreto. Giro persino con la lista dei residenti in tasca, casomai ci fosse qualche residenza fittizia e non li riconoscessi a prima vista».

 

Insomma, è importante in questo momento che le persone escano solo per necessità, e che rimangano nel loro comune per quanto possibile: «I negozi ci sono - ribadisce Tron - hanno di tutto e sono disponibili a portare la spesa a casa. Manca la macelleria, ma viene fatto un approvvigionamento a settimana, e la farmacia Termini viene su due o tre volte la settimana».


Ai suoi cittadini il sindaco chiedei di  «smettere di fare inviti a cena e spostamenti non necessari». E annucia: «Se sarà necessario andremo a verificare i comprovati motivi a costo di seguirli fino a casa».

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino