Previsioni 17-19 marzo: nuovo tepore primaverile!

Previsioni 17-19 marzo: nuovo tepore primaverile!
Lunedì 16 Marzo 2020 - 18:35

In attesa di ciò che potrebbe capitare a partire dal prossimo weekend, la prima parte di questa settimana sarà caratterizzata da un nuovo periodo di tempo stabile, soleggiato e con temperature su valori primaverili (ma senza particolari eccessi termici). Un’area anticiclonica si sta per rafforzare tra l’Europa centro-occidentale e gran parte del Mediterraneo, interrompendo l’afflusso di aria piu’ fresca dai quadranti orientali in Valpadana (responsabile della nuvolosità di ieri e stamattina); allo stesso tempo non permetterà l’ingresso di una perturbazione atlantica da ovest, “arenata” ed in via di dissolvimento tra Spagna e nord Africa.

Pertanto il tempo da ora a giovedì può essere riassunto in questo modo:

_ cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in piu’ domani e forse giovedì ma non associata a precipitazioni;

_ ventilazione debole od assente sia in pianura che in montagna;

_ temperature su valori miti domani (massime in pianura intorno ai 15 °C e minime poco oltre gli 0 °C), in ulteriore aumento mercoledì nei valori massimi con punte vicine ai 20 °C. Giovedì dovrebbe presentarsi con temperature minime in aumento, intorno ai 5 °C in pianura, e massime circa stazionarie vicine ai 20 °C (soglia che potrà essere localmente raggiunta).

La mitezza in arrivo è ben evidenziata nella cartina seguente, mostrante le temperature massime previste per la giornata di mercoledì, sebbene non si registrino valori particolarmente elevati ed abbastanza in linea per la metà di marzo:

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino