Coronavirus - Covid 19: i medici di famiglia hanno vinto la loro battaglia: avranno mascherine e numero dedicato

Coronavirus - Covid 19: i medici di famiglia hanno vinto la loro battaglia: avranno mascherine e numero dedicato
Domenica 15 Marzo 2020 - 12:17

I medici di famiglia hanno vinto la loro battaglia, almeno sulla carta. L'accordo raggiunto ieri tra Regione Piemonte, Unità di crisi regionale e Ordine dei Medici, prevede infatti che da lunedì verranno distribuite le mascherine anche ai medici di Medicina Generale, e che avranno  un numero di telefono dedicato per comunicare con il SISP, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL, l'organismo che in questa emergenza interviene nel caso di presenza di un caso positivo, per organizzare tutte le misure di prevenzione e profilassi nell'ambiente attorno al paziente e di chi ne è entrato in contato nei giorni precedenti.

Nelle settimane scorse, i medici di famiglia avevano denunciato la totale mancanza di dispositivi di protezionale, come mascherine, camici monouso, occhiali, allarme che è stato anche raccolto da L'Eco del Chisone in edicola questa settimana; la situazione presentava reali  di far ammalare di far ammalare di Covid 19 anche gli stessi medici. Altro problema evidenziato dalla categoria era non avere accesso a un numero dedicato per comunicare i loro casi positivi, mancanza che li costringeva a passare ore nel tentativo di avere un interlocutore, distraendoli pertanto dal loro lavoro, che in questa emergenza si presenta particolarmente caotico e pesante: tutti gli appelli istituzionali,i nfatti, invitano a rivolgersi al medico di famiglia nel caso abbiamo sintomi che potrebbe essere da infezione di Covid 19.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino