Coronavirus, Via Lattea: i sindaci chiedono al prefetto di rafforzare i controlli

Coronavirus, Via Lattea: i sindaci chiedono al prefetto di rafforzare i controlli
Giovedì 12 Marzo 2020 - 16:31

I sindaci della Via Lattea hanno scritto una lettera al prefetto di Torino chiedendo di incrementare e rafforzare i controlli, «affinché - precisa il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo - vengano rigorosamente rispettati i contenuti e i criteri contenuti nel DPCM inerenti gli spostamenti nelle nostre località di persone non residenti o che si muovono con finalità diverse da quelle prescritte dal Decreto».

 

La richiesta è stata fatta a seguito dell'invasione nelle località turistiche di montagna da parte di persone che non abitano in quei paesi, trasgredendo di fatto i dettami governativi. Alcuni erano già in loco prima del decreto di lunedì sera. Altri si sono spostati verso le seconde case, o in cerca di un alloggio, anche dal giorno dopo, a divieto già vigente. La sera di martedì molti bar e ristoranti avevano deciso di chiudere le loro attività, anche prima del nuovo decreto più restrittivo, per evitare assembramenti nei loro locali, e avventori in molti casi poco propensi a rispettare le regole sulle distanze e gli accessi ai locali.

 

«Il rafforzamento dei controlli - prosegue Merlo - è una misura necessaria ed indispensabile per evitare che i nostri piccoli comuni, seppur ad alta densità turistica, debbano convivere in questa fase delicata e difficile per tutti, con migliaia di persone. Senza dimenticare che l’età media dei nostri residenti è molto alta e quindi si tratta di persone anziane più vulnerabili sotto il profilo della salute.».

 

PENDOLARI TRANSFRONTALIERI

I sindaci della Via Lattea hanno anche sottoposto al Prefetto il problema dei lavoratori trasnfrontalieri, «che si spostano quotidianamente e operanti per lo più a Monginevro. Un’area che registra una forte presenza turistica dove non risulta attivo ancora alcun servizio di controllo e di prevenzione».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino