Previsioni 9-12 marzo: parentesi pienamente primaverile!

Previsioni 9-12 marzo: parentesi pienamente primaverile!
Lunedì 9 Marzo 2020 - 15:28

La veloce (ed indolore per il pinerolese) perturbazione di questa mattina chiude un periodo caratterizzato da una maggiore dinamicità meteo, che ha riportato finalmente pioggia e neve sulle nostre zone dopo un lungo periodo asciutto. L’afflusso di aria temporaneamente più fredda in quota dai quadranti settentrionali, essenzialmente tra oggi e domani, ripristinerà la serenità del cielo, al prezzo di temperature piuttosto basse soprattutto in montagna e nei valori minimi in pianura.

Già nella giornata di domani, l’anticiclone sub-tropicale tenderà ad espandersi dalla Spagna verso la Francia e parte dell’Italia, per poi inglobare gran parte del Mediterraneo centro-occidentale tra mercoledì e giovedì. Esso favorirà 2-3 giorni di tempo stabile e soleggiato sul pinerolese, con temperature in netta risalita fino a valori pienamente primaverili soprattutto nella giornata di mercoledì, quando si potranno toccare i 20 °C in pianura; netto addolcimento termico anche in quota, con lo zero termico in impennata tra domani e mercoledì fin sopra i 3500 metri.

L’anticiclone tenderà ad indebolirsi già nella giornata di giovedì, ritirandosi progressivamente verso il sud Italia ed il continente africano e contemporaneamente favorendo l’infiltrazione di umide correnti atlantiche sul nord Italia, con nuvolosità in nuovo aumento soprattutto nella seconda parte della giornata.

Dal punto di vista termico, come già accennato i valori di domattina saranno piuttosto frizzanti a tutte le quote, intorno ai -10 °C a 2000 metri ed intorno o poco inferiori agli 0 °C in pianura. Nel pomeriggio invece il rialzo termico sarà notevole, con temperature massime intorno ai 15 °C in pianura ed intorno ai 5 °C a 2000 metri. La giornata di mercoledì vedrà un ulteriore aumento delle temperature soprattutto in quota: le minime saranno poco superiori agli 0 °C in pianura, lievemente sottozero a 2000 metri ed intorno ai 10 °C in media-bassa valle per l’attivazione di tiepidi venti di Foehn; le massime potranno sfiorare o toccare localmente i 20 °C in pianura ed in bassa valle, mentre potrebbero raggiungere i 10 °C a 2000 metri. Nella giornata di giovedì le temperature dovrebbero rimanere circa stazionarie in quota, mentre in pianura aumenteranno le minime (diffusamente oltre i 5 °C) e caleranno leggermente le massime (comunque superiori ai 15 °C).

La cartina seguente, mostrante le temperature previste nel primo pomeriggio di mercoledì, evidenzia il clima pienamente primaverile che si assaggerà sia in pianura che in montagna sul pinerolese:

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino