Coronavirus -Covis 19: negativi i 15 casi sospetti a Torino. Le dieci norme per evitare il diffondersi del virus

Coronavirus -Covis 19: negativi i 15 casi sospetti a Torino. Le dieci norme per evitare il diffondersi del virus
Domenica 23 Febbraio 2020 - 10:36

Dopo il caso di contagio da Coronavirus  a Torino, un italiano di 40 anni ricoverato all' Ospedale per Malattie infettive "Amedeo di Savoia" che aveva avuto contatti professionali con colleghi residenti nel focolaio lombardo dell'infezione, sono risultati tutti negativi i 15 casi sospetti che erano tenuti sotto osservazione all'Amedeo di Savoia. Le quindici persone erano tenute sotto controllo perchè avevano a loro volta avuto contatti con l'uomo torinese contagiato.

Cosa signica COVID 19

Il nome Covid 19 è l'acronimo di Co (Corona) Vi (Virus) D (Disease, malattia) 19 (è l'anno in cui è stato identificato il virus). Il nome dato all'infezione dall'Organizzazione Mondiale della Sanità rispetta linee guida per evitare nomi che possano provocare contraccolpi contro membri di specifiche comunità o gruppi sociali.

 

LE DIECI NORME IGIENICHE PER CONTRASTARE IL DIFFONDERSI DEL CORONAVIRUS - COVID 19

Per contrastare il diffondersi del coronavirus è necessario seguire alcune semplici  indicazioni. Di seguito riportiamo le indicazioni elaborati dalla task force dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) su fonti dell' Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'European Center for Disease Prevention and Control (ECDC) e Istituto Superiore di Sanità (ISS).

1) Lavati spesso le mani. (Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi, se non è disponbile il sapone puoi utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60 per cento. LAVARSI LE MANI ELIMINA IL VIRUS SU DI ESSE.

2 ) Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. (Mantieniti ad almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono  o starnutiscono o hanno la febbre, perchè il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.

3) Non toccarti naso, occhi e bocca con le mani. Il virus si trasmette per via respiratoria ma può entrare nel corpo anche attraverso naso, occhi e bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben lavate. Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al corpo. 

4) Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci. Se hai un'infezione respiratoria, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all'interno del gomito o di un fazzoletto possibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti corpri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.

5) Non prendere farmaci antivirali nè antibiotici a meno che siano prescritti dal medico.Allo stato attuale, non ci sono evidenze scientifiche che l'uso dei farmaci antivirali prevenga l'infezione da nuovo coronavirus. Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. 

6) Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro e di alcol. I disinfettanti chimici che possono uccidere il coronavirus includono disinfettanti  a base di candeggina/cloro, solventi, etanolo al 75 per cento, acido peracetico e cloroformio.

7) Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate. L'Organizzazione della Sanità raccomanda di indossare la mascherina solo se sospetti di avere contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori). Non è utile utilizzare più mascherine sovrapposte.

8) I prodotti made in Cina e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi. L'Organizzazione della Sanità ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il coronavirus, perchè il Covid 19 non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici. 

9) Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni. Il periodo di incubazione del nuovo coronavirus è compreso tra 1 e 14 giorni. Se sei tornato da un viaggio in Cina da meno di 14 giorni o sei stato in contatto con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni e ti viene febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, stanchezza, contatta il numero verde 1500 del Ministero della Salute per avere  indicazioni su cosa fare. Indossa una mascherina se sei a contatto con altre persone, usa fazzoletti usa e getta e lavati bene le mani. (In realtà, negli ultimi giorni pare che il nuovo coronavirus abbia un perioso di incubazione fino a 27 giorni. Sulla questione gli esperti però non hanno ancora dato precisa conferma NdA)

10) Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus. Al momento non ci sono prove che gli animali da compagnia come cani e gatti possano essere infettati da Covid 19. Tuttavia è sempre meglio lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali da compagnia.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino