Venerdì 14 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 9:30

Cortometraggi pinerolesi a "Too Short to Wait"

Cortometraggi pinerolesi a "Too Short to Wait"
Martedì 4 Febbraio 2020 - 17:59

Torna anche quest'anno l'appuntamento cinematografico con "Too Short to Wait", la rassegna dedicata ai cortometraggi realizzati nel 2019 in Piemonte che anticipa la 19ª edizione del Glocal Film Festival (12-16 marzo) portando in sala 103 opere brevi.

Da giovedì 6 a domenica 9 febbraio al Il Movie (Via Cagliari 40/e, Torino), i giovani registi sottopongono al pubblico in sala il frutto del loro lavoro: i presenti in sala contribuiranno alla selezione di 5 corti che approderanno al festival di marzo, mentre saranno 15 i titoli selezionati dalle curatrici di Spazio Piemonte Chiara Pellegrini e Roberta Pozza.

 

Nel ricco programma ci sono tre opere con una stretta connessione con il Pinerolese.

 

Giovedì 6 febbraio, ore 9,30, "La Costituzione in corto" (22’) di Anna Giampiccoli (Collegio Valdese di Torre Pellice). I principi fondamentali della nostra carta costituzionale letti attraverso il filtro della cinepresa: raccontare la Costituzione e i suoi valori attraverso lo sguardo di un gruppo di giovani attori “millennials”.

 

Venerdì 7 febbraio, alle 19,30, "Re di bastoni" (27’) di Michele Tamietto, girato in Val Chisone. Il corto è stato proiettato durante il programma Rai Geo&Geo a maggio 2019. L’uomo che sta raccogliendo nel bosco rami di faggio è Battista. Li utilizzerà per realizzare bastoni da collezione. Bastoni rustici, con il manico scolpito che rappresenta normalmente la testa di un animale. Battista è un grande amante della natura e nelle sue escursioni in Val Chisone non manca mai una fotocamera munita di teleobiettivo. Sì perché oltre alla passione per i bastoni c’è anche quella della fotografia naturalistica, trasformazione ecologica di una sua passione ormai abbandonata da tempo: la caccia. Il girovagare fra boschi e contrade ha permesso a Battista di conoscere molti personaggi caratteristici. Davanti ad un bel bicchiere di vino partono racconti suggestivi che il carisma di Battista rende davvero affascinanti. Il passato di cacciatore ha permesso a Batti di avere una conoscenza della fauna e del territorio davvero eccezionale molto utile se, posato il fucile, si imbraccia una fotocamera con super teleobiettivo. E le foto che fa lo dimostrano.

 

Domenica 9 febbraio, alle 19,30, "In Breve" (7') di Carlo Perassi, dirato a Bricherasio. “In Breve” inizia dalla Postistoria narrando, come un documentario, fatti scientifici riguardanti un enorme lasso di tempo del futuro remoto dell’Universo, sviluppando contemporaneamente un dramma muto sull’essere umani.

 

Ingresso: 5 euro, ridotto 3 (under 12), gratuito per i soci Piemonte Movie. Info: www.piemontemovie.com - [email protected] oppure tel. 328 845.8281.

facebook.com/PiemonteMoviegLocal - twitter.com/piemontemovie

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.

Paola Molino