Lunedì 17 Febbraio 2020Ultimo aggiornamento 11:58

Weekend quasi invernale, ma non troppo!

Weekend quasi invernale, ma non troppo!
Venerdì 24 Gennaio 2020 - 09:31

Nuvolosità a tratti compatta, qualche debole pioviggine o al più nevischio anche a quote basse. Non sarà un peggioramento particolarmente fastidioso ma darà una leggera parvenza invernale al fine settimana in arrivo, con temperature massime in leggero calo almeno fino a domenica quando il cielo tornerà, temporaneamente, a rasserenarsi.

Il lieve guasto delle condizioni meteo sarà causato dal passaggio di una debole perturbazione atlantica, il cui minimo di bassa pressione associato transiterà però troppo a sud sul Tirreno per coinvolgere in maniera attiva il Piemonte e soprattutto le zone a nord del Po.

 

 

I primi effetti li stiamo già osservando ora, con cielo irregolarmente nuvoloso e qualche sprazzo di sereno che filtra. Dal pomeriggio odierno la nuvolosità andrà rapidamente ad aumentare con la possibilità di assistere a qualche goccia di pioggia o al più debole nevischio fino a quote di pianura. Discorso diverso su alto e basso piemonte dove le precipitazioni potranno rivelarsi leggermente più intense.

 

Una delle possibili stime degli accumuli di precipitazione

 

Le precipitazioni tenderanno comunque ad esaurirsi rapidamente, probabilmente già entro la mattinata di sabato. Tuttavia le condizioni non miglioreranno rapidamente, con nuvolosità ancora presente nelle prime ore pomeridiane. La rotazione delle correnti dai quadranti occidentali avverrà dalla serata e contribuirà nelle ore successive al ritorno del sereno, garantendo una domenica pressoché totalmente soleggiate.

 

Le temperature subiranno una lieve flessione nei valori massimi complice la copertura nuvolosa, con valori che difficilmente supereranno i 4/5 °C in pianura ed in successiva crescita. In aumento a sfiorare gli zero gradi le temperature minime, salvo poi calare nuovamente domenica al ritorno del cielo sereno. Più freddo in quota, dove con buona probabilità non si salirà mai sopra gli zero gradi.

 

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo