PInerolo: concerto al tempio valdese

PInerolo: concerto al tempio valdese
Sabato 30 Novembre 2019 - 11:00

PINEROLO - Domenica sera, 1° dicembre, il tempio Valdese di Pinerolo apre le porte a un nuovo appuntamento dell rassegna Musica al Tempio. Alle 17 l'appuntamento è con il concerto corale "Gli inni della musica colta". Sulla scena c'è il Coro delle Valli, compagine corale laica che in questa occasione propone un repertorio incentrato sulla tradizione innologica valdese.

Nella Chiesa Valdese il canto è soprattutto un’espressione comunitaria corale, nella quale gli inni nascono per essere cantati tutti insieme.

I canti, dalle radici molto antiche, costituiscono un’ideale sintesi tra testo ed espressione musicale. Sotto questo aspetto le “complaintes” prima , Corali Luterani e Salmi Calvinisti poi, costituirono nel tempo una preziosa eredità e un modello insuperabile. Ma chi componeva gli inni? Quali sono stati i Compositori che furono ispirati da queste melodie e le portarono a componimenti e armonizzazioni sublimi?

La formazione vocale presenta alcuni inni nella loro versione in uso e ne propone la veste originaria e le elaborazioni armoniche e contrappuntistiche “colte” dei grandi Maestri del passato.

Il programma inizierà con alcune composizioni organistiche e corali di Bach, per poi soffermarsi su brani tratti da Sinfonie di Mendelssohn e Sibelius, e dopo un occhio rivolto al passato musicale corale rinascimentale e barocco, si concluderà con frammenti di grandi lavori oratoriali di Haydn e Haendel.

Si esibiranno solisti del Coro dell'Ensemble Frau Musika e del Coro delle Valli. Al pianoforte e organo Ermanno Lo Gatto, dirige il maestro Riccardo Bertalmio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino