"Vivi Pomaretto novembre" riprende con la fiera del Ramìe, la solidarietà per Amatrice e molti altri eventi

"Vivi Pomaretto novembre" riprende con la fiera del Ramìe, la solidarietà per Amatrice e molti altri eventi
Venerdì 15 Novembre 2019 - 14:47

Dopo l'interruzione di ieri per il maltempo, riprende normalmente il programma degli eventi "Vivi Pomaretto Novembre" organizzato nel Comune della Val Chisone e Germanasca nell'arco di due ricchissime settimane, a partire dal meeting nazionale dello scorso week end per il conferimento del marchio di qualità dell'ambiente di vita Comuni fioriti.

 

I CONCERTI

Questa sera, venerdì 15 novembre, nel Palafiori di piazza della Libertà, apericena a buffet su prenotazione a partire dalle 19 (info e prenotazioni 320 183.3725 - 349 412.4057). A seguire, alle 21 concerto "Immagini, canti e letture della Grande Guerra" del Gruppo Alpini di Pomaretto e del Gruppo Corale Eiminal (ingresso libero).  Sabato 16, alle 21, la musica continua con il concerto al tempio valdese del coro polifonico Turba Concinens dedicato alle "Musiche al tempo della riforma, salmi e canzoni in francese".

 

FIERA DEL RAMIE

Sabato 16 novembre, fiera del Ramie con rassegna zootecnica e agricola e la partecipazione degli allevatori della valle. Il programma prevede l’apertura della rassegna e della fiera alle 8 lungo via Carlo Alberto, piazza della Libertà e le strade laterali, alle 12,30 la distribuzione del pranzo e alle 15 la premiazione degli allevatori partecipanti e l’asta dei roudoun.

 

Nel percorso della fiera ci saranno musica e canti e si potrà degustare il menù dedicato alla giornata composto da antipasti, plin con sugo d’arrosto, lonza di maiale con contorno, formaggio, dolce, caffè, vino e acqua con degustazione di Ramìe (costo 18 euro, prenotazioni entro il 14 novembre ai numeri 349 412.4057, 320 183.3725 oppure ai bar Chez Nous o Decanter).

 

PROTEZIONE CIVILE

Domenica 17 novembre si terrà il 25° anniversario della Protezione Civile di Valle. I festeggiamenti cominceranno alle 10 con il saluto delle autorità, la presentazione delle attività del gruppo e la consegna delle benemerenze. Seguirà un aperitivo conviviale. Alle 12,30 è previsto il pranzo di solidarietà a favore di Amatrice il cui ricavato sarà devoluto ai progetti di ricostruzione. Il menù prevede gricia, olive ascolane, formaggio e dolce e sarà cucinato dall’associazione Onlus Amatrice Siamo Noi. Sarà anche possibile acquistare prodotti tipici amatriciani. Il costo è di 16 euro e per informazioni e prenotazioni è necessario chiamare i numeri 320 183.3725 e 349 412.4057.

 

Il pomeriggio sarà invece “occitano” con il Duo Sousbois e Dino Tron, mentre alle 19 ci sarà di nuovo l’apericena a buffet su prenotazione e a seguire la serata danzante con Dino Tron (ballo più cena al costo di 17 euro, solo serata a 7 euro. Info e prenotazioni ai numeri 320 183.3725, 349 412.4057).

s.pe.
Foto Marco Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino