San Germano Chisone: Festa della zucca in borgata Turina

San Germano Chisone: Festa della zucca in borgata Turina
Sabato 12 Ottobre 2019 - 12:27

Domenica 13 ottobre 2019 torna Festa della zucca a San Germano Chisone, in borgata Turina. Il ritrovo è alle 8,45 per la camminata su vecchi sentieri, tra antiche borgate da riscoprire. Il tracciato misto su asfalto e sterrato si estende per circa 6 chilometri con un dislivello in salita di 300 metri. Il tempo di percorrenza previsto è di 3 ore. La partecipazione è gratuita e l'orario di partenza è fissato alle ore 9.

 

Alle 11,30 prenderà il via la Festa della zucca vera e propria con l'apertura dei banchetti di prodotti locali - agricoli e artigianali - nella piazza della borgata. Quest'anno sarà allestito anche un angolo dedicato alla creatività.

 

Alle 12,30 sotto la pista coperta si terrà il tradizionale pranzo dedicato a 'I sapori d'autunno'. Per la prenotazione è possibile telefonare a Graziella al numero 333 299.4787.

 

Dalle 14,30 alle 16 gioco della Morra. Alle 16 la banda musicale di San Germano Chisone si esibirà in un concerto e a seguire si svolgeranno le premiazioni delle zucche migliori e più grandi. La chiusura della festa sarà rumorosa: a segnare la fine della manifestazione è prevista la tradizionale 'Roudunà', il suono dei campanacci in esposizione.

 

Durante tutta la giornata sarà attivo servizio bar, si potranno degustare gofri, castagne 'brusatà' e divertirsi al tradizionale banchetto con i giochi di una volta.

Alessandra Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino