Lunedì 23 Settembre 2019Ultimo aggiornamento: 22/09/2019 - 22:03

Calo termico in arrivo!

Calo termico in arrivo!
Domenica 1 Settembre 2019 - 20:31

Nella maggior parte dei nostri ultimi aggiornamenti vi abbiamo già parlato del “cambio” di stagione che sta per avvenire, oggi ancor più certificato dall’inizio del mese di Settembre che per convenzione meteorologica e climatica segna il passaggio all’autunno (ne parliamo qui https://meteopinerolo.it/2019/09/01/le-stagioni-astronomiche-e-meteorologiche/).

 

La settimana in arrivo sarà quella del cambiamento, non pensate però a nessun drastico tracollo stagionale, sia ben chiaro! Però due impulsi perturbati atlantici, il primo già attivo in queste ore, porteranno un netto cambio circolatorio con un po’ di instabilità seguita da aria più fresca. In particolare da Giovedì, quando il secondo fronte atlantico causerà anche una intensificazione della ventilazione (leggasi Foehn molto probabile) con l’affluso di aria più fresca.

 

Andando però con ordine, nel tardo pomeriggio odierno alcuni temporali formatisi sui rilievi si sono poi diretti verso le pianure, interessando a macchia di leopardo il pinerolese ed il torinese. Ancora per stanotte e fino al pomeriggio di domani ci saranno occasioni per temporali e rovesci sparsi, difficili da localizzare con precisione. Successivamente il tempo migliorerà rapidamente, grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione. La componente per lo più azzorriana non porterà ad un netto rialzo termico, oltre al fatto che già da Giovedì lascerà spazio al secondo impulso atlantico che porterà il calo termico già accennato.

 

 

La cartina mostra chiaramente l’aria più fredda ed instabile attesa dalla serata di Giovedì, quando l’instabilità pomeridiana e serale dovrebbe poi lasciare rapidamente spazio al vento sul nord Italia (servono ancora conferme per capirne l’intensità). Le temperature questa volta caleranno sensibilmente, con valori massimi non oltre i 24 °C (in ulteriore calo) e le minime fra 13 e 14 °C. Seguiranno comunque aggiornamenti!

 

Buona settimana a tutti!!

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo