Mercoledì 18 Settembre 2019Ultimo aggiornamento 18:05

Pinerolo: domenica festa patronale con messa alle 10 e aperitivo con le associazioni in piazza

Pinerolo: domenica festa patronale con messa alle 10 e aperitivo con le associazioni in piazza
Venerdì 30 Agosto 2019 - 12:52

Domenica 1° settembre alle 10 solenne celebrazione eucaristica nella cattedrale di Pinerolo per la festa patronale di San Donato (spostata dal vescovo Derio Olivero dall'ultima domenica di agosto alla prima di settembre).

L'idea del vescovo è quello di alimentare lo spirito di unione e il senso di comunità dei pinerolesi. «Il mio sogno in primo luogo -  spiega monsignor Derio - è quello che almeno una volta all'anno i cristiani della città si ritrovino per presenziare tutti insieme, superando le diversità, la festa patronale e come si usa dire fare squadra».

Al termine della Messa, che avrà inizio alle 10 (anziché alle 10,30 come precedentemente riferito) le porte del Duomo si apriranno e i fedeli entreranno nella piazza antistante per rendere omaggio a coloro che lo spirito di comunità hanno sempre saputo interpretarlo, mettendosi a servizio di tutti. Si tratta dei volontari di tutte le associazioni delle città. A loro, intorno alle 11,30 verrà offerto un aperitivo, un modo semplice ma efficace per ringraziarli di tanto impegno. Il tutto organizzato dalla Diocesi in collaborazione con l'Amministrazione comunale, che presenzierà alla cerimonia guidata dal sindaco Luca Salvai.

Il vescovo fin dal suo arrivo in città ha lavorato anche a "una Chiesa in uscita" per usare un termine a lui molto caro: «In uscita nel senso che siamo noi preti i primi ad andare incontro alla società e non viceversa» .