Ritorna l'instabilità pomeridiana!

Ritorna l'instabilità pomeridiana!
Domenica 18 Agosto 2019 - 21:05

Avrete sicuramente sentito parlare in questi giorni di una nuova ondata di #caldo che interesserà la nostra penisola. Il dettaglio che però spesso non viene indicato è che si concentrerà quasi esclusivamente sul centro sud, mentre il nord Italia resterà in balia di correnti più fresche ed instabili che quotidianamente terranno alto il rischio di #temporali nelle ore pomeridiane.

L'elaborazione grafica allegata mostra la situazione attuale, con la vasta area anticiclonica allungata sull'Italia e la prima sventagliata di temporali oltre l'arco alpino che preannuncia l'avvicinarsi di una saccatura atlantica accompagnata da aria più fresca. Dal pomeriggio di domani, dopo l'innocua nuvolosità odierna, aumenterà rapidamente l'#instabilità a partire dai rilievi ed in estensione alle #pianure con temporali localmente anche intensi. Anche la giornata di Martedì sarà caratterizzata da rovesci e temporali sparsi, con la differenza che già in mattinata il cielo sarà per lo più nuvoloso.
Mercoledì e Giovedì dovrebbero essere due giornate più tranquille, ma il rischio di acquazzoni (soprattutto sui rilievi) persisterà nelle ore pomeridiane, seppur in un contesto decisamente più soleggiato.

Le temperature si manterranno per lo più stabili ed al di sotto dei trenta gradi, con possibili locali cali più marcati in concomitanza delle precipitazioni più intense. In sensibile aumento le temperature minime a causa della nuvolosità notturna.

Buona settimana!!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino