Mercoledì 18 Settembre 2019Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 - 15:36

Visite ai castelli e degustazioni a Virle e Osasco domenica 25

Visite ai castelli e degustazioni a Virle e Osasco domenica 25
Sabato 17 Agosto 2019 - 18:30

Riprendono domenica 25 gli appuntamenti di Provincia Incantata 2019, l'iniziativa di Città Metropolitana in collaborazione con Turismo Torino e provincia che racconta la bellezza, la storia, i paesaggi e l'arte del territorio metropolitano. 

Il circuito di visite guidate farà la sua prima tappa nel Castello dei Romagnano di Virle (via della Portassa 12): nel giardino e nelle sale degli appartamenti di rappresentanza, gli agenti della squadra investigativa “Sì che Sai” di Torino (a cura dell'associazione Teatro e Società) andranno all’inseguimento di alcune “presenze”, fantastici abitatori della dimora e, per l'occasione, insolite guide alla scoperta di intrighi ed eventi storici, nonché di vitigni autoctoni e rari del Pinerolese (ritrovo per la visita alle 15,30; costi: visita teatrale gratuita, ingresso alla dimora 6 euro, degustazione finale dei vini Bonarda e Verbian 5 euro).

La sera dello stesso giorno, alle 21, le investigazioni dei “Sì che Sai” si sposteranno al castello di Osasco, in una visita che passerà in rassegna i personaggi e i misteri che hanno attraversato il maniero nel tempo, e dove, andando a ritroso nei secoli fra monaci cistercensi e nobili famiglie, non mancherà uno sguardo agli antichi vigneti della zona (visita teatrale gratuita, ingresso 6 euro e degustazione finale di Piemonte Chardonnay e Pinerolese Bonarda 5 euro).

Info: www.cittametropolitana.torino.it. 
La partecipazione alle visite guidate teatrali è sempre gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione entro il sabato precedente all’ufficio di Ivrea dell’ATL “Turismo Torino e Provincia” (tel. 0125 618.131)