Usseaux: le cinque borgate eleggono i mansìa

Usseaux: le cinque borgate eleggono i mansìa
Venerdì 16 Agosto 2019 - 14:51

Nuove elezioni dei Mansia ad Usseaux. Tutte le cinque borgate andranno al voto per eleggere il proprio rappresentante, con potere propositivo nei confronti dell'Amministrazione comunale. Si parte sabato 17 agosto alle 18 presso la piazza del Municipio del capoluogo di Usseaux per proseguire domenica 18 agosto alle 18 a Pourrieres nella piazza antistante e la chiesa.

 

Anche Fraisse eleggerà il suo nuovo mansia domenica 18 alle 12 nella piazza davanti alla chiesa, così come il Laux, sempre domenica 18 ma alla 18.30 con ritrovo davanti alla chiesa. Balboutet invece eleggerà il nuovo rappresentate sabato 24 agosto al termine della funziona religiosa per la festa patronale sempre presso la piazza della chiesa.

 

LE REGOLE DEL VOTO

Come da statuto comunale, alle votazioni possono partecipare, con diritto di voto, i residenti e i proprietari di immobili, compresi i terreni, della borgata che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, possono presentare la propria candidatura alla carica del Mansia i residenti ed i proprietari di immobili, compresi i terreni, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

 

Il Mansia uscente può essere rieletto, la votazione avverrà mediante schede segrete e verrà eletto Mansia chi otterrà il maggior numero di voti, purchè abbia ottenuto un numero minimo di voti pari a dieci. In caso contrario l'elezione verrà dichiarata nulla e nuovamente convocata entro i successivi 60 giorni.

Sara Perro
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino