Ciclismo mondiale su pista,super Italia: oro nell'inseguimento squadre junior per Gasparrini!

Ciclismo mondiale su pista,super Italia: oro nell'inseguimento squadre junior per Gasparrini!
Giovedì 15 Agosto 2019 - 19:34

Dopo due medaglie d’oro agli Europei su pista, c’è ancora metallo il più pregiato per Eleonora Camilla Gasparrini, questa volta addirittura sul gradino più alto del podio ai Mondiali in programma a Francoforte sull’Oder, in Germania. L’affermazione strepitosa, in un finale al cardiopalmo (7 millesimi il divario in favore dell'Italia), per la nonese arriva nell’inseguimento a squadre juniores donne, dove non a caso le azzurre possono fregiarsi del record mondiale, il 4'21"554 conquistato da Chiara Consonni, Letizia Paternoster, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini, sulla distanza dei  4000 metri (16 giri). Un’ingresso in finale ottenuto raggiungendo le rivali tedesche, mentre nell’altra semifinale era la Nuova Zelanda a conquistare l’accesso alla sfida che valeva il titolo. Quartetto italiano formato da Giorgia Catarzi, Camilla Alessio, Gasparrini e dalla sua compagna di squadra, la piacentina della VO2 Pink, Sofia Colinelli, figlia d’arte. Neozelandesi con in lizza Patersonm Milne, Wollaston, Donnelly. Concentrazione massima e sincronismi perfetti, uniti alla grande potenza ed alla determinazione nella rimonta, le qualità che premiano le nostre portacolori.

Autentica collezionista di maglie, Eleonora veste l’iride, dopo aver scalato in fretta i gradini della nuova categoria, in modo veemente, prendendosi la maglia di campionessa italiana a cronometro ed aggiungendo quella da stradista. Vincendo prima il titolo europeo nell’inseguimento a squadre e quindi nell’Omnium individualmente.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino