Cambio di anticiclone nel weekend!

Cambio di anticiclone nel weekend!
Venerdì 19 Luglio 2019 - 08:10
In questo settimana ci sarà un vero e proprio cambio della guardia, dall'anticiclone delle Azzorre all'alta pressione subtropicale in arrivo dal Nord Africa!
 
Le attuali condizione di leggera instabilità e nuvolosità, con un caldo ben sopportabile, sono infatti generosamente concesse dall'alta pressione azzorriana che ha tra le sue caratteristiche quella di essere un po' lasciva nei confronti degli spifferi umidi ed instabili. Il pomeriggio odierno, dopo parziali schiarite in mattinata, vedrà infatti nuovamente la formazione di qualche rovescio o temporale sui rilievi che potrebbe poi sconfinare in pianura. Tutto dovrebbe comunque terminare entro sera.
La giornata di Sabato sarà più libera da nubi, più probabili dopo l'alba e nel pomeriggio sui rilievi. Non dovrebbero esserci precipitazioni associate.
Da Domenica cambierà qualcosa, perchè inizierà ad arrivare il contributo di aria più calda di matrice subtropicale. Il cielo resterà sereno ma aumenteranno umidità e temperatura, che dopo un weekend con massime intorno ai 30 °C, inizieranno nuovamente la loro ascesa per fermarsi intorno ai 32/33 °C. Primi segnali del caldo che dovrebbe contraddistinguere la prossima settimana!!
 
Buon weekend a tutti!!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino