Weekend dai due volti in arrivo, in attesa del caldo!

Weekend dai due volti in arrivo, in attesa del caldo!
Giovedì 20 Giugno 2019 - 20:23

In arrivo un weekend dai due volti, prima di una settimana che vi abbiamo già annunciato come “bollente”. L’ascesa delle temperature inizierà già da questa domenica, quando l’alta pressione di matrice sub tropicale tornerà ad espandersi sull’Europa centro occidentale.

 

 

Prima di arrivare al caldo ed al sole di domenica dovremo però passare dalla intensa instabilità prevista per le prossime 48 ore e di cui abbiamo già avuto il primo assaggio nel pomeriggio odierno. In un contesto comunque per lo più soleggiato e di caldo moderato, un’area di bassa pressione (cartina sottostante) si sta avvicinando pericolosamente al nord Italia, pronta ad attraversarlo da ovest verso est nella giornata di Sabato.

 

 

Il risultato è ovviamente scontato. Dopo i primi effetti di questa sera, le ore pomeridiane e serali di domani e Sabato saranno interessate da temporali anche localmente violenti (il carburante in gioco è tanto). Le temperature subiranno un lieve calo, più marcato ma poco duraturo nelle zone interessate direttamente dai fenomeni più intensi, che potranno nuovamente portare a grandinate e colpi di vento.

 

Il miglioramento sarà rapido e già nella giornata di Domenica il sole tornerà a splendere e le temperature si porteranno a ridosso o poco sopra i 30 gradi, con lo zero termico in netto aumento oltre i 4500m!!

 

Buon weekend!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino