Previsioni 27-30 maggio: si parte con l'instabilità, si finisce col bel tempo

Previsioni 27-30 maggio: si parte con l'instabilità, si finisce col bel tempo
Lunedì 27 Maggio 2019 - 15:22

Non si è ancora esaurita l’azione del vortice depressionario che sta interessando più o meno tutta l’Italia da sabato, con un ritorno di nubi e precipitazioni da est verso il Piemonte in queste ore a rendere la giornata odierna ben lontana dai valori termici tipici di fine maggio.

Le precipitazioni, inizialmente deboli o localmente moderate, tenderanno ad assumere maggiormente carattere di rovescio tra il pomeriggio e la sera, per poi gradualmente scemare fino a cessare del tutto in nottata. Ovviamente il cielo resterà nuvoloso o coperto per tutta la giornata, con temperature massime in pianura ovunque inferiori ai 20 °C.

La giornata di domani partirà con cielo sempre nuvoloso, ma con la possibilità di qualche effimera e locale schiarita e senza precipitazioni ad eccezione dei rilievi al confine con la Francia. I fenomeni oltralpe annunceranno l’arrivo di una nuova perturbazione dalla Francia alimentata da aria fredda di origine nord-atlantica, che transiterà sopra le nostre teste nel corso del pomeriggio-sera portando una scarica di rovesci e temporali anche di forte intensità. Essi saranno più probabili sulle zone di pianura più vicine a Torino, in rapido spostamento verso il basso Piemonte dove insisteranno maggiormente. Fenomeni più sporadici o addirittura assenti in valle e concentrati esclusivamente nel primo pomeriggio, mentre nella seconda parte della giornata rinforzerà il vento da W-NW con raffiche moderate di Foehn. Le temperature minime in pianura si porteranno intorno o poco sotto i 15 °C, mentre le massime riusciranno localmente a superare i 20 °C; tuttavia cali termici repentini, seppur temporanei, avverranno nelle zone colpite dai fenomeni temporaleschi.

Le giornate di mercoledì e giovedì saranno caratterizzate dal ritorno del sole, quindi con cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione di nubi residue al primo mattino in pianura e di un po’ di instabilità pomeridiana-serale per mercoledì (possibile qualche locale modesto rovescio o temporale). Dal punto di vista termico si torneranno a raggiungere i 25 °C di massima in pianura per mercoledì e a valicarli di poco per giovedì, mentre le minime resteranno circa stazionarie intorno o poco sotto i 15 °C. La ventilazione sarà ancora abbastanza sostenuta in valle nella prima parte di mercoledì, per poi divenire debole entro la notte su giovedì.

La cartina sottostante evidenzia le precipitazioni cumulate previste entro giovedì sera, con alcuni mm di pioggia attesi nella pianura pinerolese ed accumuli più consistenti sul cuneese. Come già detto, i fenomeni si concentreranno tra le giornate di oggi e domani.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino