Villafranca: il ponte sul Pellice riapre domani

Villafranca: il ponte sul Pellice riapre domani
Giovedì 18 Aprile 2019 - 16:30

"Nei tempi previsti al momento della chiusura, avvenuta lo scorso 11 marzo, domani, venerdì 19 aprile alle ore 8, riaprirà al traffico, con delle limitazioni, il ponte sul torrente Pellice, sulla sp. 139 nel comune di Villafranca Piemonte, che era stato chiuso per lavori di consolidamento di una pila": lo ha comunicato oggi la Città metropolitana. 

Il ponte, in calcestruzzo e muratura, ad arco ribassato a cinque campate, di lunghezza pari a circa 118 metri, fu ricostruito nel 1946. A partire dal 2017 i servizi tecnici della Viabilità della Città metropolitana di Torino hanno attivato un sistema di controllo topografico di precisione con controlli periodici a cadenza mensile per controllare l’evolvere dei cedimenti che la pila del ponte aveva già manifestato a partire dagli anni ‘80, e quindi predisposto il progetto e appaltato l'intervento.

"Durante il periodo di chiusura, che ha senz’altro causato disagi agli utenti, le lavorazioni sono proseguite in modo spedito, anche durante i fine settimana - continua il comunicato stampa -  e a oggi risultano completati tutti i 146 micropali, di profondità 12 m, previsti sul perimetro della fondazione della pila, sono state eseguite le cuciture delle fessure presenti negli archi mediante l’inserimento di circa 90 barre in acciaio ed è in fase di completamento il cordolo in cemento armato che collega tutti i micropali e contorna la fondazione. Per completare il consolidamento sono ancora previste delle iniezioni cementizie nella porzione di terreno sotto la fondazione e la sigillatura delle fessure negli archi mediante stuccature e iniezioni di apposite malte strutturali, che si prevede verranno ultimate le prime due settimane di maggio. Seguiranno poi, per una decina di giorni, i lavori necessari a ripristinare la planarità del piano stradale che si è deformato per effetto dei cedimenti che si sono accumulati a partire dal 1985".

Per garantire la riapertura nei tempi previsti, martedì scorso, 16 aprile, è stata effettuata una prova di carico con quattro autocarri dal peso complessivo di circa 44 t (nella foto). cadauno, disposti sulle arcate interessate dai lavori secondo 3 schemi di carico differenti, e valutando sia mediante livellazione topografica di precisione sia utilizzando il sistema di monitoraggio fisso installato per il controllo delle fessure.

Da domattina il traffico sarà riaperto con una serie di limitazioni, tra cui il senso unico alternato (regolato da semaforo), velocità massima di 30 km/h e divieto ai mezzi con massa superiore a 30 tonnellate. Limitazioni che potranno essere rimosse a iniezioni e sigillatura delle fessure completate.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino