Incendio Frossasco: il vescovo di Pinerolo esprime vicinanza e lancia un appello ecologista

Incendio Frossasco: il vescovo di Pinerolo esprime vicinanza e lancia un appello ecologista
Venerdì 5 Aprile 2019 - 16:26

«Voglio esprimere a nome mio e del Consiglio Presbiterale della diocesi di Pinerolo la vicinanza della Chiesa a quanti in questi gironi vivono il disagio provocato dall'incendio del deposito di rifiuti legnosi a Frossasco». Lo dice il vescovo di Pinerolo, Mons. Derio Olivero a questo giornale.

«È importante prendere consapevolezza del problema, sempre di più infatti credo che i cristiani debbano essere i primi a farsi carico dei problemi sociali e ambientali del territorio. Se nasceranno dei comitati saremo vicini a loro».

In un'intervista che pubblicheremo sul prossimo numero del giornale, in uscita mercoledi 10 aprile, il vescovo invita a riflettere sul tema dell'ecologia: «Il rischio ecologico non è un pallino di qualche invasato, non è un problema che tocca luoghi e situazioni a noi lontani. Il rischio ecologico è invece una questione planetaria e nostra. Papa Francesco attraverso l'enciclica "Laudato sì" ci invita a prendere consapevolezza del problema e ad agire, innanzitutto attraverso gesti quotidiani».

«"Mentre in televisione si parla di decreto sicurezza, qui brucia tutto e l'aria ha il sapore cattivo che resta in bocca.E di questa sicurezza chi se ne occupa?" ha scritto il direttore de L'eco del Chisone nell'editoriale di questa settimana: condivido appieno questa posizione. Il tema del rischio ecologico deve essere una questione prioritaria per tutti».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino