Ponte sul Pellice tra Vigone e Villafranca chiuso per lavori dall'11 marzo al 18 aprile

Ponte sul Pellice tra Vigone e Villafranca chiuso per lavori dall'11 marzo al 18 aprile
Venerdì 8 Marzo 2019 - 10:26

Da lunedì 11 marzo, fino al 18 aprile verrà chiuso il ponte sul Torrente Pellice sulla sp 139, nel tratto Vigone-Villafranca Piemonte, a causa dei cedimenti avuti da una pila nell’arco di diversi anni. Lo comunica la Città metropolitana di Torino, nel corso dei lavori di consolidamento cominciati da un mese, con un impegno finanziario complessivo di 635mila euro.

 

«I lavori previsti consistono nella realizzazione di una cortina costituita da 146 micropali della lunghezza di 12 metri lungo tutto il perimetro della fondazione della pila e il successivo consolidamento del terreno contornato dai micropali mediante iniezioni cementizie» spiegano i tecnici in un comunicato.

 

Il ponte, lungo 118 metri su cinque campate in calcestruzzo e muratura, fu ricostruito nel 1946. I cedimenti erano sotto stretto controllo dal 2017. Il ponte ne aveva manifestato già a partire dagli anni ‘80. Dallo scorso novembre la circolazione era limitata da un senso unico alternato, il divieto di transito ai mezzi con massa a pieno carico superiore alle 44 tonnellate, limite di velocità 30 km/h e distanza minima tra mezzi consecutivi di 20 m.

 

Durante i lavori di perforazione, i tecnici hanno visto che la pila si abbassava più di prima e per precauzione hanno optato per la chiusura. «Per cercare di ridurre al minimo i disagi, i lavori, grazie anche alla collaborazione della ditta appaltatrice, verranno effettuati anche nei fine settimana» assicura la Città Metropolitana

.

La chiusura del ponte verrà segnalata in corrispondenza dei principali svincoli lungo la SP139.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino