Volo del Dahu: viabilità a singhiozzo a Pomaretto per stendere la prima teleferica

Volo del Dahu: viabilità a singhiozzo a Pomaretto per stendere la prima teleferica
Martedì 5 Marzo 2019 - 19:06

Nella giornata di domani, mercoledì 6 marzo, la società Idroterm tenderà i primi cavi del sistema di teleferiche "Volo del Dahu", che sorvolerà Pomaretto da un versante all'altro. Per questo il sindaco ha ordinato il divieto di transito e di sosta dalle 13 alle 18 su: strada comunale della borgata Masselli dall'incrocio con la Sp166 all'incrocio con la Sp169; strada dei Clot dalla Sp166; via Long dalla Sp169; tutti i sentieri interessati dai lavori. Le interruzioni alla circolazione saranno effettuate per brevi periodi (circa 20 minuti) nell'arco della giornata. Analoga ordinanza è stata emessa dalla Città metropolitana per i tratti di strada provinciale interessati.

 

IL PROGETTO

Dopo un percorso travagliato a livello di progettazione e iter finanziario, durato l'intera legislatura, lo scorso dicembre il sindaco Danilo Breusa ha annunciato che “Il Volo del Dahu” sarebbe stato inaugurato e aperto al pubblico il 24 aprile 2019. Si tratta dell'attrazione con funi e carrucole che permetterà di attraversare il paese da un versante all'altro simulando il volo. L’opera verrà realizzata dalla società Idroterm Srl e il Comune. Circa 1.600 metri di cavi per un progetto complessivo da 350mila euro. Il primo lotto prevede il collegamento tra le località Belvedere e Gilli con relative stazioni ai partenza e arrivo. Direttore dei lavori è l'ing. Giorgio Salamano di Ivrea.

 

Un parco acrobatico analogo in Basilicata, Arcansel, è lungo 1800 metri, permette di raggiungere i 140 km orari e stacca migliaia di biglietti l'anno a 35 euro l'umo. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale di Pomaretto è di creare posti di lavoro part time da integrare con la manutenzione dei vigneti. Il bando prevedeva un primo lotto finanziato dal Comune con circa 160mila euro (spalmati sui bilanci 2017, 2018 e 2019) e il partenariato per con la ditta esecutrice per la gestione e il completamento dell'opera.

Luca Prot
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino