Astelav Vinovo: "Ri-genero di più", campagna per donare il vecchio elettrodomestico e ridurre i rifiuti inquinanti

Astelav Vinovo: "Ri-genero di più", campagna per donare il vecchio elettrodomestico e ridurre i rifiuti inquinanti
Venerdì 1 Marzo 2019 - 09:15

Da oggi, 1 marzo 2019, è attiva la campagna "Ri-genero di più", iniziativa dell'azienda di Vinovo Astelav contro lo spreco e la produzione di rifiuti Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) in concomitanza con "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico ideata da "Cartepillar" di Radio 2.

 

Ecco cosa propone l'azienda vinovese, produttrice di ricambi per elettrodomestici: «Donaci la lavatrice, la lavastoviglie o il frigorifero usati e verremmo a casa tua a ritirarli, per poterli riparare ed evitare che finiscano in discarica». In cambio, si riceve un attestato di "Amico di Ri-generation, amico dell'ambiente". Un modo per disfarsi di un rifiuto ingombrante e inquinante che Astelav potrebbe rigenerare.

 

«Ogni volta che la lavatrice, per esempio, non ha fatto tutti i suoi cicli, finendo completamente fuori uso, ma ha solo qualcosa da sostituire - spiega l'azienda - noi la rimettiamo in funzione e la rivendiamo on line o nei nostri negozi: due a Torino - a Porta Palazzo e nel quartiere di San Salvario - e uno nello store aziendale di Vinovo. Al contempo offriamo opportunità di lavoro anche a persone con necessità di inserimento, in collaborazione con Sermig».

 

I NUMERI DELLO SPRECO

«Ogni anno in Italia - ricorda Astelav in un comunicato - si producono circa 800mila tonnellate di RAEE, spesso abbandonati o smaltiti in discariche abusive. Gli elettrodomestici sono tra i rifiuti più inquinanti, perché contengono materiali difficilmente smaltibili come plastica, ferro e alluminio. Ogni italiano ne produce circa 14 Kg. Calcolando una famiglia media di 2,3 componenti hai anche il dato per famiglia: oltre 30 Kg di RAEE prodotti in un anno».

 

Da anni i tecnici specializzati di Astelav (azienda tra le prime in Italia) rimettono a nuovo 200 elettrodomestici, ma ora prova ad aumentare questo numero con la campagna "Ri-genero di più": «In Italia la strada da fare è ancora lunga, se pensiamo che in Francia esiste "Envie" che ha 50 negozi e vende più di 100 mila elettrodomestici ricondizionati all' anno», spiega Enrico Bertolino, che segue il marketing del Ri-generation lab.

 

Sempre da oggi, 1 marzo, l'azienda lancerà una campagna promozionale con uno sconto su un numero selezionato di elettrodomestici rigenerati e messi in vendita online.

 

Clicca qui per contattare l’azienda Astelav e concordare il ritiro. Numero di telefono: 345 026.7664

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino