Funerali di Marella Agnelli: la figlia Margherita in chiesa tra i primi, i nipoti John e Lapo al seguito del feretro

Funerali di Marella Agnelli: la figlia Margherita in chiesa tra i primi, i nipoti John e Lapo al seguito del feretro
Lunedì 25 Febbraio 2019 - 11:49

Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero sta celebrando il funerale di Marella Caracciolo, vedova dell'avvocato Gianni Agnelli, nella chiesa parrocchiale di S. Pietro in Vincoli di Villar Perosa.

 

Il corteo funebre è arrivato puntuale pochi minuti prima delle 11. I nipoti John, accompagnato dalla moglie Lavinia, e Lapo Elkann sono arrivati nelle auto al seguito del feretro proveniente da via Rubino, la strada che costeggia la villa di famiglia.

 

La figlia Margherita è stata invece tra i primi ad arrivare in chiesa, intorno alle 10,30, seguita (tra gli altri) da Alain Elkann e circa 150 congiunti che hanno partecipato alla cerimonia in forma privata. Tra i partecipanti anche Alena Seredova con il compagno Alessandro Nasi.

 

Il programma prevedeva che fosse proprio Margherita a leggere la Lettera di S. Paolo Apostolo ai Romani come prima lettura. Concelebrano con il vescovo, il parroco di Villar Perosa Don Roberto Comba, il diacono Enrico Berardo, il vice parroco Don Giuseppe Rizzi e Don Valerio Andriano, parroco di S. Vito. Il salmo scelto è "Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla".

 

Lapo Elkann ha letto una delle intenzioni e il fratello di Marella, Carlo, ha parlato verso la fine della funzione del proprio rapporto con la sorella, seguito dal commosso intervento della nipote Ginevra.

 

Ha accolto il corteo funebre una piccola folla di villaresi giunti per dimostrare l'affetto del paese verso la loro concittadina, che tutti chiamano Donna Marella, molto impegnata nelle attività sociali del territorio. Per questa mattina il Comune ha proclamato il lutto cittadino. Il sindaco di Villar Perosa Marco Ventre e la vicesindaca Cristina Pellitta hanno lasciato la chiesa all'inizio della celebrazione «per rispettare la volontà della famiglia di celebrare in forma privata il funerale», ha dichiarato Ventre.

 

Dopo la cerimonia, la salma sarà tumulata nella cappella di famiglia in cima al vicino cimitero di Villar Perosa, che resterà aperto fino alle 17.

 

l.p.
Foto Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino